Bar.it

80 anni di Nuova Simonelli – La massima qualità delle Macchine per caffè

simonelli-group

Nuova Simonelli festeggia i suoi 80 anni di attività e presenta ufficialmente alcune importanti novità per il 2016, che si accompagnano all’approvazione del terzo Bilancio consolidato del gruppo e allo sviluppo di nuovi programmi di ricerca.

Nando Ottavi, con Piergiorgio Cannara e Tommaso Bresciani

Nuova Simonelli compie 80 anni e decide di seguire la strada del cambiamento, sempre nell’ottica della crescita. Nasce così Simonelli Group, realtà industriale di grande tradizione ed esperienza che produce macchine per caffè espresso e cappuccino, esportate in ben 121 Paesi del mondo, e che può vantare tra i propri clienti le più importanti catene e aziende di torrefazione a livello mondiale. Il nuovo gruppo controlla il portfolio di 2 brand, la Nuova Simonelli e la Victoria Arduino, grazie ai quali oggi vengono soddisfatte le esigenze dell’intero settore dell’ospitalità. Oggi, da questi due brand, trovano luce due linee di produzione distinte, una più tradizionale e un’altra rivolta proprio ai massimi professionisti del bar e del settore horeca, tanto che dal 2010/2011 sono state create 4 nuove macchine per questa nuova linea, e che dal 2009 l’azienda è stata scelta come partner tecnico e fornitore ufficiale del Campionato mondiale dei baristi.

Simonelli Group presenta poi all’interno due realtà importanti (società partecipate), la Nuova Distribution USA LLC e la Nuova Simonelli Asia Pacific, a dimostrazione di una forte vocazione al mercato internazionale e alla ricerca di nuovi mercati. Tommaso Bresciani, rappresentante della Nuova Distribution Usa, ricorda gli inizi, nel 1993, con la formazione di un centro di distribuzione che servisse Stati Uniti e Canada, e che ancora oggi si trova a Ferndale (Washington). “Dal ’93 il bilancio è sempre stato in attivo, e oggi il caffè in America è un prodotto di primo livello, grazie anche a catene come Starbucks, servita da Nuova Simonelli”. Negli Stati Uniti, il bilancio del 2015 ha registrato un aumento del 28%, e nel 2016 siamo già ad un + 8%.

Un percorso simile quello sviluppato nell’est asiatico, con un’attività iniziata nel 2003 ed oggi in forte crescita. “Per consolidare la quota di mercato asiatica, si è deciso di aprire una sede a Singapore e di costituire la Nuova Simonelli Asia Pacific, operativa dall’inizio del 2016”, afferma Piergiorgio Cannara, responsabile dell’area pacifica. Oggi il mercato tra Asia e Oceania rappresenta il 49% del fatturato aziendale (in Europa il 21%, nelle Americhe il 16% e nel Medio Oriente e Africa il 14%), e a Singapore è stata aperta un’Accademia del caffè, con all’interno una Scuola per baristi.

Un momento della conferenza stampa

Questo filone di ricerca sul mondo del caffè ha portato Simonelli Group a costituire un International Hub for Coffee Research and Innovation, insieme all’Università di Camerino, con l’obiettivo di accrescere nel mondo la cultura dell’espresso e del cappuccino quali simboli del Made in Italy, e di dare all’intera filiera del caffè un supporto scientifico e tecnologico. Parallelamente, Simonelli Group è coordinatore del Green Healty and Easy to clean Coffee-Machine, un progetto per lo sviluppo di nuove macchine per caffè professionali che si concentra oggi sulla progettazione di una macchina con stampa 3D dei metalli, sull’utilizzo di biopolimeri e di nanotecnologie.

La solidità dell’intero gruppo Nuova Simonelli, che in questi anni continua ad investire nelle risorse umane assumendo giovani che abbiano voglia di confrontarsi anche con i mercati esteri, è dimostrata dal bilancio consolidato al 31/12/2015, che presenta un risultato complessivo di € 70.409.073,00, con un incremento del 34% rispetto all’anno precedente. “Abbiamo messo in atto un piano trimestrale di investimenti”, afferma il Presidente Nando Ottavi, “che speriamo ci porti a raggiungere i 100.000.000 di € di fatturato entro il 2018/2019 e che ci possa aprire nuovi orizzonti commerciali, specialmente in Africa”.

Per l’enciclopedia Treccani, Simonelli è uno dei 90 emblemi della storia del design italiano. Nel giugno di quest’anno, l’Osservatorio PMI di Glob Strategy ha classificato Nuova Simonelli tra le PMI italiane eccellenti. Nuova Simonelli è al 17° posto tra le 550 aziende italiane dell’agroalimentare.

Exit mobile version