Bar.it

A Host Milano il Gran Premio della Caffetteria Italiana 2023

Gran Premio della Caffetteria Italiana

A cura di Aicaf Accademia Italiana Maestri del caffè e ALTOGA  Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari

Il Gran Premio della caffetteria italiana nasce nel 2009 con l’obiettivo di valorizzare il barista in caffetteria ed i prodotti a base di caffè a livello nazionale ed internazionale, tenendo in considerazione le metodologie di preparazione del caffè e dei suoi derivati, riconosciuti dall’Accademia Italiana Maestri del caffè, promuovendo inoltre prodotti dell’enogastronomia italiana.

Al presente concorso possono partecipare baristi, barman, addetti alla caffetteria che operano sul territorio nazionale e baristi che derivano da altre nazioni associate ad Aicaf (Croazia, Marocco, Messico).

Il concorso consiste nel:

– Allestire e preparare la propria postazione di lavoro;

– Preparare in 13 minuti di gara: 2 cappuccini – 2 caffè espressi – 2 drink freddi a base di caffè che abbiano al loro interno un prodotto enogastronomico italiano.

– Riassettare la propria postazione di lavoro. Disallestire/sbarazzare la postazione

Il concorso sarà parlato con presentazione da parte del concorrente dei prodotti elaborati, oltre l’eventuale intervista fatta dal presentatore di gara.

Dopo diverse selezioni svolte in giro per l’Italia, 15 baristi si sfideranno in semifinale ad HOST il 13 ottobre e solamente 8 passeranno alla finale il giorno successivo, dove verrà decretato il Miglior Maestro della caffetteria Italiana 2023.

Exit mobile version