Un sondaggio internazionale di un’importante rivista scientifica, dimostra che consumare alcolici differenti scatena anche emozioni e stati d’animo differenti. Scopriamo quindi le emozioni abbinate ai diversi tipi di alcolici.
Alcol diversi danno emozioni diverse! E per ogni alcolico e cocktail c’è un’emozione collegata! Lo rivela un sondaggio su base internazionale che ha come campione 30.000 persone, e che sostiene come il consumo di birra, vino o superalcolici provoca stati d’animo diversi in chi li consuma.
Occhio quindi a quali alcolici consumate o, se siete barman, servite ai vostri clienti. Ad ogni alcolico è associata un’emozione: informazione che potrà esservi utile anche per decidere cosa mettere in tavola nei cenoni delle feste! I test sono stati effettuati su 30.000 giovani tra 18 e 34 anni che provenivano da 21 Paesi diversi.
Per il 53% di questi, bere vino rosso rilassa molto; addirittura per il 60% delle persone un bicchiere di vino rosso ha effetto soporifero! I cocktail sono tutt’altra storia, visto che per il 60% degli intervistati i drink danno molta energia e fiducia in se stessi, facendo anche sentire più sexy chi lo beve!
Per un 30% però i superalcolici aumentano di molto l’aggressività (dato che forse è associato al pensiero e agli effetti dell’abuso), stato d’animo che solo il 7% associa al vino. La birra ha invece un effetto calmante per il 50% dei giovani, che per il 45% ritiene faccia sentire più sicuri. Pochi effetti ha invece il vino bianco, che sembra non avere molte conseguenze.
I dati nel dettaglio, mostrano che giovani e donne associano molto poco il bere alcolici all’aggressività, mentre gli uomini si sentono più aggressivi dopo aver bevuto, soprattutto liquori. I risultati vanno ancora approfonditi, magari verificando come e quanto si mescolino questi alcolici, o le ragioni per cui si scatenano tali emozioni.