Bar.it

Aperitivo moderno: il momento che sostituisce la cena

La parola aperitivo deriva dal verbo “aperire”, cioè aprire il nostro stomaco e prepararlo poi alla cena. Oggi l’aperitivo al bar sta sparendo, e questo momento si sta trasformando sempre più in una vera e propria cena.

Il rito dell’aperitivo è nato con la cultura greca, e poi i Romani imitarono questa usanza. Già gli Egizi e gli Assiri avevano però il piacere di sorseggiare bevande fermentate prima dei pasti.

L’aperitivo è un momento bellissimo, perché consumato al termine della giornata di lavoro e perché se condiviso può far nascere nuovi rapporti ed amicizie. Un momento che, dai tempi della crisi, si è ritagliato uno spazio importante anche nel mercato e nell’economia dei bar, perché il consumatore può consumarlo senza prima rientrare a casa e poi dover riuscire per la cena.

Sul costo dell’aperitivo si continua a discutere. Quando è particolarmente ricco evita addirittura di fermarsi al ristorante per la cena, anche se poi i prezzi aumentano. Oggi sono tanti i termini che indicano l’opportunità di rendere l’aperitivo un surrogato della cena: Ricco! Apericena, aperitivo cenato, aperitivo lungo.

In questo momento vengono serviti insalate di riso, tartine, fritti e tempure, finger food e tapas, cicchetti ecc. Insomma l’aperitivo si è arricchito nelle quantità e nelle varietà del cibo, e nel frattempo si sono riscoperti anche alcuni must italici che hanno reso il nostro aperitivo come il più famoso del mondo.

Primo fra tutti il calice di vino di qualità, ma anche le bollicine e soprattutto gli spritz, sia in versione originale che rivisitata ed aromatizzata. Non dimentichiamo poi gli sparkling ed i suoi derivati, che utilizzano la frutta. Anche i grandi classici come Negroni, Americano e il Milano-Torino sono tornati in voga. Il fuori casa negli ultimi anni ha generato un movimento importante, tanto che secondo alcuni dati di Coldiretti-Censis quasi 3 giovani su 4 sotto i 35 fa ricorso all’apericena nel fine settimana (7,9 milioni di giovani in totale).

Ma anche persone più mature e famiglie si rivolgono a questo tipo di momento per riempire le loro sere nel fine settimana. Molti bar, ormai tutti con licenza di ristorazione, propongono piatti unici e dessert. Tutto l’occorrente per l’aperitivo moderno che ha sostituito la cena.

Exit mobile version