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Badiani porta il gusto italiano a Parigi

Badiani

Badiani, storica gelateria italiana, prosegue il piano di espansione iniziato nel 2016 e inaugura il primo punto vendita a Parigi, presso Carrousel du Louvre, centro commerciale del celebre museo parigino. Siamo in una delle zone più prestigiose della città, a due passi dal Jardin des Tuileries, Rue Saint Honoré e Place Vandome. Con questo si contano 28 punti vendita in 5 paesi: Italia, Regno Unito, Spagna, Francia, Giappone. 

L’identità del nuovo negozio, di 73 mq, è in linea con il concept internazionale “retrò pop”, con il consueto uso del “total color”, che distingue tutti gli shop Badiani. Per il progetto parigino il colore guida scelto è il rosso fragola: energico, goloso e accattivante. Lo spazio è dedicato al protagonista, ovvero il gelato; alla vetrina da 16 gusti si aggiungono poi comode sedute con tavolini, e un bancone di caffetteria e pasticceria.

La progettazione, la costruzione e l’allestimento sono stati curati dall’Arch. Rebecca Giaccherini di Aba Arredamenti, da sempre partner di Badiani. L’azienda aretina, con le sue maestranze, è infatti stata negli anni al fianco della famiglia Pomposi per il progetto di internazionalizzazione del brand. L’interior design è stato curato da Timothee Studio di Cosimo Bonciani, Andreas Mascagni e Nicolò Antonielli. E infine, il marchio è, da sempre, declinato dalla brand designer Ilaria Legato.

“Siamo entusiasti di annunciare l’apertura del nuovo negozio Badiani nel cuore di una delle città più belle del mondo: aprire una gelateria in Francia, a Parigi e dentro il Louvre, è un sogno che si realizza. Con grande orgoglio possiamo annunciare questo nuovo punto vendita, in linea con i nostri piani di crescita. Per questa speciale occasione ho creato il gusto ‘La Ville Lumière‘, a base di cioccolato fondente con salsa di lampone”. 

Queste le parole del gelatiere Paolo Pomposi, che porta nel mondo l’artigianalità che è sinonimo di qualità. Una storia iniziata col padre Orazio Pomposi, uno dei primi grandi gelatieri italiani e che prosegue oggi col figlio Niccolò.

Protagonista, qui nel punto vendita Badiani al Louvre, il mitico “Buontalenti” il gusto firma della nota gelateria fiorentina. Oltre ai classici, da non perdere: il “Dolcevita”, base Buontalenti con salsa di cacao e nocciole, è possibile gustare o acquistare anche monoporzioni (biscotto al buontalenti, stecco buontalenti e cioccolato o gli altri golosi “dopocena” con base buontalenti e salse alla frutta). Indirizzo perfetto anche per caffetteria, frappè, estratti di frutta e verdura e soft drink. 

La gelateria Badiani fu fondata nel 1932 a Firenze da Idilio Badiani ed è stata rilevata nel 1993 dalla famiglia Pomposi, che ha portato il marchio a raggiungere nuovi traguardi, attraverso l’innovazione e la creatività applicate a un grande know-how.

Nel 2016, il brand ha fatto un grande salto e ha intrapreso un percorso di internazionalizzazione. Pochi sanno che Badiani ha puntato in alto e adesso conta 28 negozi, in Italia, Gran Bretagna, Spagna, Giappone e Francia. Un’ulteriore apertura è prevista a Londra nel mese di luglio.

Ad oggi, Badiani ha oltre 150 dipendenti e una produzione totale di ben 250 tonnellate di gelato artigianale. Cinque i paesi dove è presente con un numero complessivo di clienti di oltre 2 milioni e un fatturato previsto per il 2024 di circa 13 milioni di sterline. 

Uno dei valori di Badiani è la sostenibilità e ciò è dimostrato nella produzione quotidiana. In particolare i laboratori utilizzano un sistema a spreco zero di acqua: è presente infatti un sistema di ricircolo dell’acqua per il raffreddamento delle macchine che minimizza  lo spreco.

In ogni mercato, il brand collabora con produttori locali per gli ingredienti principali come panna, latte, zucchero e uova, così da rispettare il territorio e limitare il trasporto delle merci.

Infine, Badiani ringrazia per la grande opportunità Unibail-Rodamco-Westfield, azienda leader nel settore immobiliare e di gestione di centri commerciali, dopo le aperture di Londra e Barcellona, nell’ottica di una partnership che si rafforza.

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