La Federazione Italiana Pubblici Esercizi annuncia alla Bit un nuovo progetto per la promozione e il marketing territoriale: Pellegrino per caso, viaggio nel gusto.
Il ristorante e il pubblico esercizio al centro del turismo, del territorio e dell’ospitalità con il nuovo progetto Fipe, Pellegrino per caso, viaggio nel gusto. I ristoranti e i locali animeranno i territori, sfruttando anche competenze formative che verranno trasferite a giovani e start up. Il punto di partenza è il concetto di pellegrinaggio, che soprattutto nei luoghi di culto è ancora importante. Proprio vicino a questi luoghi, ristoranti ed esercizi pubblici devono saper accogliere l’ospite con qualità e proposte. Il progetto Fipe vuole raccontare luoghi e storie mettendo i giovani gestori e ristoratori al centro, con un concorso di ricette che saranno poi parte dei menù.
In collaborazione con Scuole Alberghiere ed enti formativi, la prima fase avverrà a Varese, con gli allievi che ideeranno e prepareranno piatti a tema con ingredienti della tradizione così da reinterpretare un piatto povero. I piatti vincitori entreranno nel menù del pellegrino dei ristoranti coinvolti nel progetto. In un evento finale, poi, saranno presentate le sette virtù dell’ospitalità, in un documento che i gestori potranno sottoscrivere. Per i ragazzi vincitori, uno stage in un’Academy di alta formazione, mentre tutti i pellegrini che giungeranno nei locali aderenti, riceveranno una chiavetta con immagini dei luoghi e delle tradizioni territoriali.