Aumentano in Italia i consumatori di bevande biologiche, ed oggi sono ben 2,7 milioni coloro che nel nostro Paese fanno uso di questi prodotti, preferendoli anche a quelli classici.
Sono 8,5 milioni gli italiani che preferiscono le bevande biologiche, con una crescita del 3% a livello nazionale. La ricerca effettuata da Nielsen ha scoperto che sono soprattutto le donne ad amare questi prodotti (73%), e soprattutto quelle tra i 25 ed i 54 anni. Il mercato delle bevande biologiche vede una crescita del 12,7% all’anno, ed è movimentato da segmenti dinamici della popolazione, che puntano al largo consumo.
D’altronde, anche i grandi marchi si stanno orientano alla commercializzazione di bevande biologiche. Coca Cola ad esempio ha rilevato il tè freddo bio Honest, prodotto nato nel 2011, dopo aver lanciato la Fanta con arance rosse di Sicilia. Il tè freddo è un prodotto altamente naturale, con un processo produttivo molto semplice, che vede pochi passaggi, e che utilizza materie prime selezionate. Inoltre è presentato in bottiglia di vetro.
Proprio i vertici della multinazionale hanno dichiarato: “Siamo rimasti fedeli alla ricetta e ai nostri valori e abbiamo continuato ad usare foglie selezionate, frutta biologica, nessun ingrediente artificiale”. Il tè freddo bio è disponibile in due gusti: limone e fiore d’arancia e lampone e basilico.
Insomma, gli italiani hanno più consapevolezza di cosa consumano, soprattutto in fatto di cibo e bevande. Vogliono sapere gli ingredienti, se le produzioni sono sostenibili, ammiccando sempre di più a prodotti “green” e sostenibili, magari fatti in casa con pochi passaggi. Insomma, le bevande biologiche sono il segnale di una consapevolezza maggiore e di un maggior rispetto per l’ambiente.