E’ vero che il caffè è pericoloso per la salute dell’uomo? Dopo numerose polemiche iniziate con una decisione del giudice californiano, ecco cosa ne pensa il Direttore Generale della Fipe.
Il caffè è pericoloso per la salute? Qualche tempo fa avevamo pubblicato la notizia che per la paura che il caffè fosse nocivo, un giudice della California aveva deciso di inserire un’etichetta che indicasse ipotetici effetti cancerogeni causati da quella che è la bevanda più famosa del mondo, e forse anche la più consumata dopo l’acqua. Secondo il giudice, la sostanza che potrebbe causare problemi è l’acrilammide, che si genera durante il processo di tostatura del caffè.
Molte le critiche giunte al giudice da ogni parte del mondo, sia dai produttori di caffè sia dai consumatori. Il caffè è davvero pericoloso? Una paura priva di fondamento anche per il Direttore Generale della Fipe, Roberto Calugi, che ha voluto esprimersi così sulla questione del caffè cancerogeno: “Sfatiamo da subito qualsiasi allarmismo – dichiara Calugi -. Il caffè servito nei bar e ristoranti del nostro Paese è controllato, sicuro e ha effetti benefici sulla salute. L’International Agency for Research on Cancer, dopo aver effettuato una revisione su oltre mille studi scientifici ha confermato che non sussiste alcuna correlazione tra consumo di caffè e l’aumento del rischio di cancro. Il caffè infatti contiene centinaia di composti con potenziali effetti bioattivi antinfiammatori, antiossidanti e anticancerogeni”.