Assegnati i premi per Caffetteria e Latte Art. Al ´Grande Sigep´ 2020, tra l´euforia e la sorpresa, si sono conclusi gli ultimi 3 campionati italiani baristi per la filiera del caffè.
Alla Coffee Arena sono andati in scena i Campionati italiani di Caffetteria e Latte Art. Il campionato italiano Latte Art è stato vinto da Carmen Clemente, originaria di Grottaglie, ma che lavora a Milano. Sul podio, come secondo classificato, si è posizionato Fabio Colicchia, nativo di Moncalieri, ma con attività lavorativa a Torino, seguito da Fabio Scacciaferro di Poggibonsi, a Siena per lavoro. Nel campionato Latte Art i concorrenti hanno dato prova della loro abilità manuale e del loro spirito artistico. Qui, nel tempo massimo di 10 minuti sono state preparate 4 bevande artistiche a base di caffè e latte, uguali a due a due.
Dall´arte al gusto è un attimo al Sigep. Il campionato italiano Cup Tasters, dove i concorrenti hanno dato prova della loro abilità nel distinguere le differenze di gusto tra diverse tazze di Specialty Coffee, è stato vinto dal bresciano Fabio Dotti, seguito dal toscano Simone Zaccheddu e dal Giacomo Lo Cascio, piazzato in terza posizione.
Tra i re dei tostatori del caffè e vincitori del Campionato Italiano Coffee Roasting, troviamo il veronese Davide Cobelli che ha agguantato il primo posto, seguito da Emanuele Bernabei, salito sul secondo gradino del podio, e Luigi Paternoster di Gravina di Puglia dove vive e lavora.
Altre prove attendono ora i campioni di Caffetteria e Latte Art, oltre che di tostatura. Tutte e tre le competizioni danno l’accesso alle rispettive gare mondiali dove andranno i primi classificati nazionali: Carmen Clemente andrà al Il WLAC (World Latte Art Championship), Fabio Dotti al WCTC (World Cup Tasters Championship) e Davide Cobelli al WCRC (World Coffee Roasting Championship).