Una bellisima giornata presso la Scuola Alberghiera di Cingoli – Macerata dove si sono svolti due concorsi organizzati da bar.it Il Cappuccino dell’Anno “Come me non lo fa nessuno!” e Il Caffè più Buono “esprimi il tuo espresso!”
Bar.it vuole avvicinarsi ancor di più ai giovani, ed è per questo che il primo appuntamento si è svolto nella Scuola Alberghiera di Cingoli, dove i ragazzi sono stati gli attori della giornata. Siamo, infatti, convinti che la formazione non possa prescindere dalla passione per la professione, e giornate come questa sono strumento per avvicinare le giovani leve al giusto modo di approcciare al lavoro.
Si sono cimentati nella preparazione di cappuccini e caffè shakerati oltre 30 ragazzi per ogni concorso con i liquori della Distilleria Varnelli, le ottime miscele della Lavazza e con il latte Alta Qualità della Cooperlat Tre Valli.
La splendida organizzazione curata nei minimi particolari dai Professori dell’Alberghiero di Cingoli ha permesso lo svolgimento su due palcosenici distinti dei due concorsi dove il numeroso pubblico ha potuto apprezzare la kermesse sia dal vivo che con le riprese ravvicinate trasmesse poi su un megascreen. In giuria del gusto e decorazione la Master Docente latteart e caffetteria Laura Tonti insieme a Manuela Maccioni, mentre in giuria tecnica la docente Antonella Ciccarelli co-fondatrice di bar.it. In coordinamento concorrenti e gestione dell’evento il docente Ivan Forti che si è prodigato fin dalla prima ora nell’organizzazione dell’evento.
Diplomi e gadget dalle aziende per tutti i partecipanti e premi per i primi classificati e per le categorie speciali. Nel concorso del Cappuccino dell’anno ha trionfato l’allieva Anna Avraam, seconda piazza per Emily Compagnucci e terzo posto per Martina Manoni. Premi speciali per il “Gusto” a Chiara Casoni, per la “Decorazione” a Erika Roncaglia e per la “Tecnica”, finalmente un ragazzo, a Manuel Bianchi.
Per quanto riguarda il concorso del “Caffè più Buono” ha visto imporsi Manuel Bianchi con una presentazione veramente di livello, al secondo posto Erika Roncaglia e terza piazza per Michele Cangi. Premi speciali per il “Gusto” a Emily Trombetta, per la “Decorazione” a Matteo Delfino e per la “Tecnica” a Giulio Ricciotti.
Dopo la prima tappa a Cingoli, i due concorsi saranno itineranti nelle Scuole Alberghiere marchigiane, prima di oltrepassare i confini regionali per spostarsi in altre zone d’Italia, e preparare il terreno per una grande finale nazionale.
Un ringraziamento particolare va ai nostri partner: Lavazza, che mette a disposizione lo splendido aroma del suo caffè, TreValli e il suo latte di qualità e Varnelli, per l’inconfondibile sapore dei suoi liquori.
Qui di seguito la fotocronaca dell’evento e la consegna dei premi e dei diplomi a tutti i partecipanti e i riconoscimenti ai professori che si sono adoperati per il successo della manifestazione. Fra gli altri docenti ricordiamo Paolo Napoli, Roberta Rango, Simona Bonci e Francesco Cacciolari.