Bar.it

C’era una volta il Negroni

negroni-cocktail

Il cocktail per eccellenza, in Italia, si chiama NEGRONI, considerato il cocktail di famiglia. Tre ingredienti si incontrano in un bicchiere con il ghiaccio e creano una melodia che accarezza tutti i sensi.

Luca Cinalli

Il Negroni è la prima scelta per un aperitivo, capace di preparare il palato ai cibi che seguiranno, dolci o salati che siano. Un tempo era uno dei cocktail preferiti dai barman, che lo utilizzavano anche come unità di misura per testare baristi che non conoscevano o alle prime armi. Per un buon Negroni i segreti sono: un buon gin, vermouth freddo di alta qualità una giusta dose di Bitter, un triangolo perfetto di forza, freschezza e ricchezza. I barman dei giorni nostri hanno rivisitato questo cocktail con estrema professionalità e maestria. Gusto ovviamente diverso ma tutte le dosi equilibrate che in bocca sembrano creare uno spettacolo in un palcoscenico. È questo il bello del saper bere e di saper creare un cocktail di qualità. Qui sotto citiamo tre cocktail fatti da tre barman conosciuti in tutto il mondo che hanno cambiato il Negroni classico con alcuni ingredienti che si sposano a meraviglia tra loro.

Luca Cinalli, Nightjar di Londra – Amaroni
Una divinità orientale osserva silenziosa tra spire di fumo il cocktail di colore rosso rubino dentro il quale troneggia il ghiaccio di mille sfaccettature brillanti.
50 ml dry gin;
30 ml bitter campari;
40 ml amaro aromatizzato al luppolo.

Unfinished Business

Simone Caporale, Artesian Bar Londra – Unfinished Business
Il cocktail è un azzardo già dalla scelta del distillato di base, JENEVER. Questo gin mantiene caratteristiche particolari che esaltano sia il vermouth che il rabarbaro.
30 ml jenever di segale;
30 ml di Martini Rosso;
20 ml di rabarbaro di zucca.

Mauro Mahjoub e il suo Tegroni

Mauro Mahjoub, Mauro’s Negroni club Monaco di Baviera – Tegroni
Il bicchiere si rifà ai serviti in cristallo dei grandi alberghi europei del novecento, dove luci soffuse e le candele dei prestigiosi bar si scomponevano sugli intagli come in un caleidoscopio.
20 ml Tequila reposado;
20 ml bitter campari;
20 ml vermouth Cardano Antica Formula.

Exit mobile version