Aprire e gestire un bar nella periferia romana, fuori dal raccordo anulare, non è un’esperienza facile, ma è sicuramente entusiasmante, un’emozione che prende forma. Anche un locale come l’Alchi?Mia! può dare rilevanza alla periferia, diventando punto di riferimento per i giovani e portatore di una cultura del buon bere. Come? Innanzitutto con un ambiente accogliente, grazie ad un salottino anni ’40/50 in stile inglese. Poi grazie ad una decisa divisione dei ruoli: un responsabile di sala che pensa all’accoglienza massima dei clienti ed alla preparazione e somministrazione dei drink, e ad un responsabile di cucina, che ricerca gli ingredienti e cura i dettagli.
Già, perché all’Alchi?Mia! la vastità dell’offerta è il punto forte. Non solo bar, ma un locale che dà il meglio di sé nell’ora dell’aperitivo, che è ormai diventato un mito. Organizzato su misura per ogni cliente, servito su piattini di ceramica bianca, composto da cibi sempre freschi e preparazione innovative fatte sul momento, accompagnate da drink che si possono scegliere dalla lista, o che vengono creati all’istante. Proprio su questi drink vogliamo soffermarci: suddivisi in pre-dinner, dinner ed after-dinner, per alcuni di essi nella lista è perfino riportata la storia.
E ora ve ne presentiamo 2 davvero speciali:
“Peppery” (All Day Cocktail) Servito in un tumbler basso stile vintage
Pestato 1/4 pompelmo rosa
Pestato 2 cubetti di avocado
1,5 cl succo lime premuto fresco
1 teaspoon di curcuma
2 cl Nuestra soledad Mezcal
1 cl Strega Alberti
Top a colmare di Heritage schwepps pepe rosa
Decorazione: Grani di pepe rosa
“Èvil” (Pre dinner) Shekerato e Servito nella classica coppa Martini
2,5 cl di Gin Bols Genever
1 cl sciroppo Fabbri Papaya
1,5 cl Vermouth Anselmo rosso
1,5 Strega Alberti
Decorazione: Fetta d’arancia disidratata al forno e messa al centro del bicchiere con sopra riccioli di fiori d’ arancio essiccati.