Si terrà dal 19 al 21 maggio il Coffee Festival, un nuovo evento italiano dedicato alla bevanda più amata. In tutte le sue declinazioni. Coinvolta tutta la filiera, dai consumatori agli appassionati, dai torrefattori industriali e artigianali ai costruttori di macchine per caffè, agli operatori del settore.
L’evento, che si terrà al BASE (ex Ansaldo) di via Tortona 54, è promosso da Consorzio Promozione Caffè e Ucimac, con HostMilano-Fieramilano, in collaborazione con Sca – Specialty Coffee Association ed è organizzato dall’Agenzia Sedicieventi di Perugia, quella che da 24 anni organizza Eurochocolate. Oltre al coté espositivo – comunque presente nell’area dedicata alle aziende – il Milano Coffee festival vuole essere un evento creativo e coinvolgente, tutto declinato sul piacere del rito della tazza, tazzina, mug o bicchiere, di caffè. Nero, aromatico, di qualità ma estratto in tutti i modi possibili, il caffè sarà al centro di un ricco calendario di attività: racconti, dimostrazioni, degustazioni e laboratori, che coinvolgeranno il visitatore in un’esperienza nuova ed emozionante.
L’appuntamento è stato presentato in occasione di HostMilano dal presidente del Consorzio Promozione Caffè, Patrick Hoffer, dal presidente di Ucimac, Maurizio Giuli, e dal presidente dell’Agenzia Sedicieventi, Eugenio Guarducci. L’evento si svolgerà in sei aree con differenti destinazioni: una puramente espositiva-commerciale, dedicata ai torrefattori e a tutte le piccole e grandi realtà del settore, una di promozione e di engagement delle aziende interessate a proporsi in modo nuovo e coinvolgente al pubblico del festival. L’infotainment sarà protagonista nell’area didattico-culturale che presenterà approfondimenti e momenti di confronto sulla cultura del caffè, con attività di stampo esperienziale e divulgativa. Numerose le iniziative ideate e finalizzate all’interazione diretta con il pubblico per avvicinarlo in maniera originale all’arte del caffè di qualità, con un occhio di riguardo a bambini e famiglie.
Previsti infine grandi eventi, contest, happening esclusivi ed appuntamenti a tema che coinvolgeranno il pubblico attraverso format originali. Sabato e domenica l’appuntamento sarà aperto a tutti i visitatori, gratuitamente, mentre lunedì 21 maggio sarà dedicato esclusivamente agli operatori di settore.