A Natale e Capodanno lo Spritz si rinnova con tre ricette creative e facili da preparare, adatte a chi desidera accogliere amici e familiari in uno stile informale e naturale, con ingredienti sostenibili e un’attenzione alla qualità. Protagonisti di queste varianti sono ITALICUS Rosolio di bergamotto, SAVOIA Americano Rosso e SAVOIA Orancio, ognuno con un profilo aromatico unico.
Con le note agrumate del bergamotto di Calabria e delle arance amare siciliane, i bouquet aromatici e il calore delle spezie, questi tre Spritz rivisitati incarnano l’essenza della convivialità italiana con un tocco contemporaneo, dove ogni sorso è un invito alla condivisione e al piacere dei sapori autentici. E per chi desidera un brindisi più leggero, c’è anche la versione a bassa gradazione alcolica con l’aggiunta di tonica.
Il Prosecco giusto per lo Spritz delle feste
Per esaltare al massimo le note aromatiche e naturali di questi Spritz, il Prosecco ideale è delicato, fresco e non troppo dolce, capace di esaltare le sfumature agrumate e floreali senza sovrastarle. È preferibile scegliere un Prosecco biologico o DOC, per mantenere l’esperienza autentica e sostenibile, con bollicine fini che donano eleganza e leggerezza. Le migliori opzioni includono Prosecco a dosaggio extra-brut o brut, che offrono una freschezza naturale e una piacevole vivacità, perfetti per accompagnare le sfumature di ITALICUS e SAVOIA Americano. Mentre a SAVOIA Orancio ben si combina un Prosecco rosé DOC, fresco e delicato, con perlage fine e persistente, al palato fragrante con note olfattive fruttate.
Stile e sostenibilità
Per accompagnare gli Spritz, suggeriamo stuzzichini semplici e freschi come olive, uva fresca e piccole sfiziosità tipiche della tradizione culinaria italiana (scaglie di parmigiano, frutta secca e pinzimonio di verdure). Per rispondere ai consumatori più attenti, tutti hanno una bassa gradazione alcolica e sono poveri di zuccheri. SAVOIA è infatti il primo vino aperitivo del suo genere ad avere ricevuto la certificazione vegana, un riconoscimento importante e di alta responsabilità grazie agli ingredienti naturali utilizzati. In ogni proposta, il gusto va di pari passo con l’attenzione per l’ambiente: le bottiglie dal design esclusivo possono essere conservate e usate come elementi decorativi.
Le tre varianti dello Spritz con ITALICUS e SAVOIA
- ITALICUS Rosolio di Bergamotto: eleganza e freschezza naturale
ITALICUS Spritz
Ingredienti: 1 parte di ITALICUS Rosolio di bergamotto, 2 parti di Prosecco e 3 olive verdi come decorazione.
Preparazione: riempire un bicchiere da vino con ghiaccio, aggiungere ITALICUS e versare il Prosecco, guarnire con le olive infilate come perle in un bastoncino.
Video ricetta:
https://www.youtube.com/watch?v=IAPKIqP7ePw
- SAVOIA Americano Rosso: equilibrio dolce-amaro e ingredienti vegetali
SAVOIA Spritz
Ingredienti: 2 parti di SAVOIA Americano, 3 parti di Prosecco, abbondante ghiaccio e acini d’uva bianca.
Preparazione: miscelare gli ingredienti in un bicchiere da vino con cubetti di ghiaccio, decorare con uno stick in cui avrete infilato tre acini d’uva bianca.
Video ricetta:
https://www.youtube.com/watch?v=xxBP5WI_bUY
- SAVOIA Orancio: esotismo e spezie dal gusto orientale
SAVOIA Orancio Spritz
Ingredienti: 2 parti di SAVOIA Orancio, 3 parti di vino frizzante rosé, 4-5 cubetti di ghiaccio e acini d’uva nera e bianca.
Preparazione: raffreddare un grande bicchiere da vino con i cubetti di ghiaccio, aggiungere SAVOIA Orancio e versare le bollicine, decorare con uno stick in cui avrete infilato tre acini d’uva alternando i colori.
Video ricetta: https://www.youtube.com/watch?v=Dskxiawq6KI