Solamente cinque o sei anni fa qui in Spagna gli amanti del Gin Tonic erano una nicchia confinata al mercato della notte. Ma ora…
La vendita di Gin Tonic si situava tra il 2/3% di drinks serviti ad una distanza siderale dai veri Reyes de la noche: il Rum e cola ed il whisky con cola. Le cose sono cambiate progressivamente negli ultimi anni nel mondo della burbuja, con lo sviluppo di un vero e proprio culto nel mondo del bere che ha aperto le porte del mercato spagnolo a più di 220 gin differenti e più di 30 tipi di acqua tonica.
Sì, oggi per gli Spagnoli il Premium Gin Tonic è diventato un vero e proprio “must”, il suo successo senza dubbio è dato dal “Perfect Serve” un vero e proprio rituale. In Spagna storicamente il pubblico era abituato a ricevere il famoso “Pelotazos”, bicchiere a tubo carico d’alcol, bottiglietta a lato e niente più. La chiave del successo del Premium Gin Tonic è l’utilizzo di una Coppa Balloon molto grande con una buona qualità di ghiaccio servito con l’aggiunta di profumi botanici, frutta disidratata o fresca e soprattutto la tonica più adatta alle caratteristiche del Gin utilizzato. Molti consumatori di altri drinks si sono avvicinati al Gin Tonic “Perfect serve” per la combinazione sapore ed estetica…….quanto piace essere ammirati con il bicchiere grande……..elaborato e molto vistoso!
Per distinguerci dagli altri ed offrire una scelta differente alcuni locali tra cui il mio l’EUFORIA di Cala Ratjada ed il GINBO di Palma de Majorca premiato come Best Bar delle Baleari all’ultimo World Class DIAGEO, sviluppiamo diversi tipi di Gin “infusionados” preparati home-made creando distillati tra cui Gin Manzana y Hibiscus, Frutos del Bosque, Malva y rosas, Chily y Pimienta con i quali stiamo avendo un grande successo grazie al loro sapore ai loro colori accattivanti e garnish eleganti ma non eccessive.
L’evoluzione al Premium Gin Tonic ha dimostrato che la clientela spagnola è alla ricerca sempre più di qualità nel servizio, negli ingredienti, l’attenzione che dedichiamo alla creazione del drink e non necessariamente alla quantità di alcol. Una gran parte dei nostri clienti vuole “disfrutar” di ciò che bevono e sono disposti a pagare qualcosa in più quando il prodotto “lo valga”.
Ecco alcune ricette di Gin Tonic davvero particolari:
Mediterranean Tonic
Gin Mare 50 ml
2 Cherry tomato
2 Foglie di Basilico
tonica Thomas Herry
Hot Chily Tonic
Gin Infusionato al Pepe Rosa Ml
Red Chily
garnish di pompelmo disidratato
tonica Fever Tree
Rikka and Tonic Thanks to Zuma Dubai
Beefeater 24 50 ml
Grapefruit Bitter 2 dash
squeeze di pompelmo
Tonica Thomas Herry e Garnish Flag di Pompelmo
Euforia Toni Tonic
Gin Infusionato Manzana & Hibiscus
Lime stripe
tonica Fentimans
Desde Cala Ratjada por el momento es todo………Salud!