FAEMA, brand di Cimbali Group, ha annunciato il lancio della E61 CULT, una nuova versione della macchina per il caffè più iconica e riconoscibile dell’intero portafoglio prodotti del brand. Con una storia orgogliosa e un’eredità che risale a oltre 60 anni di eccellenza nel mondo del caffè, la E61 CULT non è solo una macchina, ma una vera e propria icona di stile.
Da sempre ammirata e scelta sia dai professionisti del settore, tra cui baristi e cultori del caffè, ma anche da designer, chef e protagonisti del cinema, dello sport e della moda, la E61 continua a rappresentare una vera e propria leggenda senza tempo per il suo design inconfondibile, tanto da essere scelta da caffetterie e ristoranti di tutto il mondo, tra cui il Louis Vuitton Cafè di Osaka, Yves Saint Laurent Cafè di Parigi, il Bar Luce di Fondazione Prada a Milano, Casa Panerai a Ginevra, solo per citarne alcuni.
Ora, FAEMA intende portare questa leggenda anche in contesti diversi, offrendo l’opportunità di sperimentare la perfezione del caffè fuori dai confini del bar tradizionale.
“Siamo felici di annunciare il lancio della E61 CULT. Il nome scelto per questa variante dice già tutto: un’estrema sintesi di ciò che E61 è stata nei suoi 63 anni di vita, dapprima trendsetter, oggi iconica e orgogliosamente storica. Una leggendaria macchina da caffè espresso che si evolve e si rinnova, con la sua versione monofase, pronta per adattarsi a nuovi contesti e bisogni, grazie al suo circuito elettrico monofase” – sottolinea Andrea Clerici, Global Business Director di Cimbali Group.
E61 CULT si apre a nuovi segmenti di business
E61 CULT mantiene intatti i pilastri che l’hanno resa leggendaria. I materiali pregiati, il design iconico e la qualità in tazza, immutati nel tempo, continuano a definire la E61, oggi CULT, come un’icona nel mondo del caffè. E61 CULT approda quindi in nuovi contesti e segmenti di business non squisitamente professionali e legati alla caffetteria, come Boutique Hotel, In-Store Coffee Corner e residenze private e in tutti quei luoghi dove il caffè non è il core business. Attraverso un equilibrio perfetto tra estetica, funzionalità e design, la nuova versione ad 1 solo gruppo è capace di offrire ai consumatori una coffee experience sempre di alto livello.
E61 CULT, inoltre, ha una potenza installata che la rende idonea ad un ambiente non professionale ed è resa ancora più unica dai dettagli estetici in legno, perfettamente integrati all’acciaio del corpo macchina e al distintivo colore rosso del pannello retro illuminato. Dettagli caratterizzanti, che ne fanno un vero e proprio prodotto da sogno e un elemento d’arredo capace di dialogare anche con gli stili e le geometrie più minimal. Una macchina rivoluzionaria, in cui acciaio, design e tecnologia convivono armoniosamente, per un successo senza tempo.
La storia di una macchina rivoluzionaria
Milano, 1961: nasce una leggenda. Con la sua rivoluzionaria macchina per caffè a erogazione continua, la E61, Faema domina il mercato nazionale e internazionale degli anni ’60. Questo capolavoro, ancora oggi in produzione dopo oltre 50 anni, è diventato un’icona nel panorama delle macchine per caffè, rivoluzionando per sempre il modo di fare il caffè.
La E61 deve il suo nome all’eclissi solare del 1961 e rappresenta una pietra miliare nella storia delle macchine da caffè. Introducendo la prima elettropompa volumetrica, che sostituisce la tradizionale leva, la E61 garantisce una pressione fissa dell’acqua, creando una crema caffè eccellente e costante. Grazie alla particolare valvola di infusione, la polvere di caffè viene bagnata prima di essere attraversata dalla pressione dell’acqua, mentre un avanzato sistema di depurazione dell’acqua elimina i depositi calcarei, assicurando una qualità costante in tazza.
Con la E61, Faema inaugura una nuova era nella produzione di macchine per caffè da bar, combinando semplicità d’uso con prestazioni professionali. Questo straordinario modello non solo ha segnato un’epoca, ma continua ad essere ancora oggi il punto di riferimento per gli appassionati di caffè di tutto il mondo.