Bar.it

Fatevi un drink per ricordare meglio! L’alcol aiuta la memoria!

effetti dell'alcol sulla memoria

Volete migliorare la vostra memoria? Allora bevete alcol! Secondo un nuovo studio, le bevande alcoliche aiutano a fissare le informazioni più importanti.

L’Università di Exeter (nel Regno Unito) pubblica un nuovo studio secondo cui bere alcol aiuterebbe a fissare le informazioni più importanti nella nostra memoria, aiutando così il cervello. Sembra che le stimolazioni della memoria siano molto legate al bere: più alcol si assume e meglio sarà l’operato della memoria.

La ricerca ha studiato per prima cosa gli effetti dell’alcol sulla memoria a breve termine, chiedendo ad 88 volontari tra 18 e 53 anni (31 uomini e 57 donne) di bere alcol. Poi, in una prima fase (con inizio alle ore 18), hanno chiesto loro di imparare nuove parole. Poi i volontari sono stati suddivisi in 2 gruppi: nel primo gruppo si poteva bere quanto si voleva, mentre nel secondo era vietato bere. La mattina successiva, tutti i partecipanti hanno dovuto svolgere lo stesso esercizio della sera prima. I risultati mostrano che chi aveva bevuto la sera era più propenso ad imparare parole nuove.

Secondo i ricercatori, l’alcol aiuta la memoria perché tende a bloccarla: il processo di apprendimento si stopperebbe prima dell’assunzione di alcol quindi, lasciando le informazioni che si sono appena apprese finiscono nella memoria a lungo termine. “La spiegazione principale è che l’alcol impedisce l’apprendimento di nuove informazioni e quindi il cervello dispone di più risorse per fissare altre informazioni recentemente apprese nella memoria a lungo termine”. La ricerca dimostra che chi ha bevuto più alcol ha ricordato meglio, e che l’effetto è maggiore in chi ha bevuto di più! Questi risultati però, come ricordano anche i ricercatori, non devono farci dimenticare le possibile cause dannose che derivano da un abuso di alcol.

Exit mobile version