Stai organizzando un evento e hai bisogno di standisti? Sei un professionista che cerca manifestazioni o iniziative a cui partecipare per esporre e vendere i tuoi prodotti? La piattaforma Getastand è quello che fa per te! Una piattaforma in cui si incontrano commercianti ed organizzatori di eventi, gestita da due giovani architetti: Paolo Castioni e Camillo Castellani.
Abbiamo intervistato proprio Paolo, per capire come funziona Getastand, quali sono i punti di forza, i servizi offerti e quali prospettive ci sono per il futuro.
Paolo, come nasce l’idea di una piattaforma come Getastand?
L’idea di creare una piattaforma di questo tipo nasce dall’esperienza pregressa dei Co-Founder nel mondo degli eventi e delle fiere.
Io, Paolo, ho partecipato per anni ad eventi di livello locale e regionale esponendo e vendendo i prodotti creati dal laboratorio di riciclo creativo che avevo fondato nel 2012. Negli stessi anni Biagio e Camillo hanno partecipato a molte fiere, sia di livello nazionale che Internazionale con prodotti di Arredo. Questa pregressa esperienza come espositori ci ha fatto scontrare con gli stessi problemi durante la ricerca e la partecipazione agli eventi. Da qui nasce l’idea di creare una piattaforma come Getastand che mira alla semplificazione e alla regolamentazione del processo di partecipazione ad eventi e fiere.
Spiegaci un po’ il funzionamento di Getastand. Cosa devono fare commercianti e professionisti?
Getastand è un marketplace che racchiude eventi e fiere da tutta Italia. Qualsiasi tipologia di espositore, hobbisti artigiani, commercianti, food, brand e aziende, possono registrarsi al sito e creare il profilo della loro attività. Una volta iscritti alla piattaforma possono trovare facilmente eventi di qualsiasi tipo ai quali possono inviare la candidatura per partecipare con un semplice click. Una volta accettati dall’organizzatore della manifestazione, il team di Getastand aiuta gli espositori nel completare la modulistica e nell’assicurare il processo di pagamento.
Lavorando nel settore, quali sono le esigenze e le richieste più diffuse tra commercianti e professionisti?
Dopo vari sondaggi effettuati tra i nostri iscritti, che ormai sono più di mille, abbiamo avuto la conferma che gli espositori valutano molto il modo in cui viene pubblicizzato l’evento a cui vorrebbero partecipare. L’importanza dell’affluenza di pubblico è fondamentale per dare la visibilità giusta ai prodotti degli espositori.
Quanti sono ad oggi gli iscritti alla vostra piattaforma?
Ad oggi dopo circa un anno dall’inizio del nostro progetto, sono più di mille gli utenti iscritti alla nostra piattaforma, di cui circa 80 organizzatori che giornalmente caricano annunci di eventi per i quali cercano espositori. Nell’ultimo anno sono stati caricati circa 150 annunci di eventi.
Prospettive per il futuro? Dove volete spingervi con questo progetto?
La nostra vision per il futuro è quella di diventare la principale piattaforma a livello mondiale per espositori e fiere.