Bar.it

Ghiaccio nei cocktail: trasparenza vuol dire qualità!

ghiaccio nei cocktail

Conservare e produrre il ghiaccio nei cocktail è una delle operazioni più importanti per i bar e i locali pubblici. Vediamo quindi come produrre ghiaccio in maniera perfetta e sicura.

Il ghiaccio nei cocktail serve a mantenere la giusta temperatura nel drink, che se servito nel modo giusto non viene diluito. Il ghiaccio quindi aiuta a mantenere l’equilibrio tra freschezza, alcol e gusto. Le persone meno preparate pensano che i barman usino il trucco dell’alcol per farci spendere di più, mettendo meno prodotto nel bicchiere.

I barman preparati però sanno dosare bene tutti gli ingredienti, ghiaccio compreso. Avere meno ghiaccio significa farlo sciogliere più rapidamente e riscaldare quindi più velocemente i prodotti alcolici.

Per creare il ghiaccio nei cocktail si possono utilizzare diverse modalità. Alcuni usano i vassoi nel freezer, altri invece optano per la soluzione delle macchine per il ghiaccio, che possono essere semplici o anche molto elaborate, ma che garantiscono sicurezza alimentare, igiene e perfezione nella temperatura. Altri bar preferiscono tagliare i cubetti a mano, un lavoro sartoriale che permette di avere i cubetti giusti per il drink nella forma voluta.

Per ottenere del ghiaccio nei cocktail bello e trasparente ci sono dei metodi e delle tecniche da conoscere e da seguire. Il tempo è il vero amico della perfezione nella creazione del ghiaccio, e sotto questo aspetto le macchine per il ghiaccio sono strumenti imbattibili, che garantiscono la migliore qualità.

Se invece volete creare da soli i vostri cubetti utilizzate una borsa frigo da mettere nel congelatore, così da rallentare il processo di raffreddamento. Utilizzate quindi degli stampi in plastica da mettere nella borsa frigo, che poi dovrete riempire d’acqua e lasciarla in frigo aperta.

Una volta che il ghiaccio sarà formato lasciatelo riposare in una bacinella per circa un’ora mentre ritagliate gli stampi.

Exit mobile version