Bar.it

Ghiaccio nei cocktail: tutto ciò che devi sapere

ghiaccio nei cocktail

Il ghiaccio nei cocktail è uno degli elementi più importanti per la realizzazione di un drink. Agisce sia sulla temperatura sia sul gradi alcolico, facendo sì che i drink siano più bevibili.

Certo, il ghiaccio nei cocktail rende la temperatura più bassa prima di tutto perché viene inserito nel miscelato ad una temperatura inferiore, ma anche perché poi, pian piano, tende a sciogliersi. Così facendo il cubetto assorbe calore che viene dal drink, che così rimane freddo. Ricordate sempre che per avere la giusta funzionalità, il ghiaccio nei cocktail va usato con attenzione.

Per far sì che il ghiaccio cominci a sciogliersi deve passare dai -18° del congelatore allo zero. Il ghiaccio in questa fase raffredderà ma non come in fase di diluizione. Mentre in fase di scongelamento il ghiaccio a zero gradi può portare la temperatura del miscelato fino a -5 gradi.

In fase di miscelazione quindi il ghiaccio nei cocktail si mescola al contenuto liquido, abbassando anche la gradazione alcolica. Non si abbassa la quantità di alcol del drink, ma se ne varia la percentuale nella totalità del cocktail. Stessa quantità di alcol assunta quindi ma con percezione diversa nel bicchiere.

In ultimo, ma non meno importante, c’è l’aspetto dell’estetica che rende il ghiaccio nei cocktail elemento importantissimo. Un bicchiere colmo di ghiaccio è bello da vedere, mentre uno con poco ghiaccio sembra “vuoto”. Chiaramente il cliente può chiedere poco ghiaccio qualora non lo gradisca. Non è vero quindi che i baristi aggiungono molto ghiaccio per risparmiare sulla materia prima, ma il ghiaccio è fondamentale.

Ricordate poi che per quanto riguarda la forma, grazie alle macchine per il ghiaccio moderne e sempre più adatte ad ogni esigenza potete scegliere ciò che pensate sia meglio per voi. In generale scegliete sempre la superficie maggiore, che garantisce il più rapido raffreddamento. Più cubetti piccoli raffreddano prima di un’unica sfera o un grande cubo. Nel caso invece abbiate preparato un cocktail già freddo e volete solo mantenerlo in temperatura, potete scegliere anche sfere di ghiaccio.

Exit mobile version