Gruppo Cimbali, azienda italiana tra i principali produttori di macchine professionali per caffè, è stata tra i protagonisti di World of Coffee by Specialty Coffee Association che per la prima volta è stata a Milano presso il Milano Convention Center.
Il World of Coffe è una delle più importanti manifestazioni internazionali legate al mondo del caffè: dal 23 al 25 giugno i più grandi professionisti e la community barista internazionale si sono riuniti per condividere conoscenze, consigli e dimostrazioni su una delle bevande più amate al mondo.
Durante i tre giorni di manifestazione, Gruppo Cimbali è stata presente con i suoi brand – LaCimbali,Faema e Slayer – portando alcune macchine per caffè espresso che rivoluzionano il modo di preparare la bevanda più diffusa al mondo: un’occasione per condividere l’indiscussa esperienza nel settore che contraddistingue da sempre l’azienda di Binasco. Ma non solo! Novità di quest’anno è l’attivazione dello stand: sono stati infatti ospitati numerosi roaster italiani e internazionali che hanno raccontato la loro storia e il loro approccio all’espresso proprio attraverso i prodotti firmati dai brand di Gruppo Cimbali.
Partendo dalla M200, una macchina per caffè espresso top di gamma firmata LaCimbali, in cui design all’avanguardia, tecnologia sempre più avanzata e qualità sono garanzia di un eccellente caffè in tazza. E ancora la superautomatica S60 versione S10, una macchina smart e intelligente, ideata per le catene: grazie ad una lancia con sensore di temperatura integrato permette una maggiore interazione con il barista nella preparazione di bevande a base di latte. Nell’area dedicata a Faema saranno presenti l’iconica E61, simbolo di una convivialità da vivere intorno al bancone di un bar, la President GTI, una macchina senza tempo dove qualità, ergonomia ed innovazione sono in perfetta armonia, e la E71E, una macchina ergonomica e multitasking al servizio del barista. Naturalmente ci sarà anche spazio per Faemina, la macchina per il caffè espresso dal design esclusivo, ideale sia per l’ambiente domestico ma anche per quei contesti commerciali in cui il caffè non è il core business.
Il calendario degli appuntamenti con i roaster italiani e internazionali, “It’s Only Roast ‘N’ Brew (But I Like It)”, è stato curato da MUMAC Academy. Il programma ha incluso roastery capitanate da figure premiate come R.D. Coffee di Dénes Rajmond, campione nazionale cup taster in Germania – che gareggia al WOC per il titolo mondiale, The Underdog, un team di Atene composto da baristi campioni nazionali e mondiali in diverse discipline, BOB Coffee Lab di Bucarest con Alexandru Niculae, campione del mondo roaster 2016, e Peacocks Coffee di Matteo Pavoni, campione italiano barista.
Presente anche il team di Kahiwa Roastery, la roastery finlandese in comproprietà con il famoso pilota di Formula 1 Valtteri Bottas.
Non sono mancate dimostrazioni di latte art su LaCimbali S60 con Manuela Fensore, campionessa mondiale di latte art in carica e coach di Carmen Clemente.
Per l’occasione, il MUMAC, il Museo della Macchina del Caffè di Gruppo Cimbali, è stato aperto per visite guidate o gratuite con un caffè di benvenuto il 23 e il 24 giugno 2022 dalle 10.00 alle 17.30. Un’opportunità per scoprire la vera storia dell’espresso grazie ad un viaggio attraverso lo sviluppo tecnologico ed estetico delle macchine da caffè espresso dai primi anni del XIX secolo fino ai giorni nostri.