Bar.it

Hotel 2023: l’essenza dell’ospitalità sostenibile

Hotel

Dal 23 al 26 ottobre ritorna a Bolzano la fiera internazionale per hôtellerie e ristorazione. La 47ª edizione di Hotel mette al centro innovazione, alimentazione, architettura e la controversa tematica delle risorse umane: il tutto sotto all’immancabile tetto della sostenibilità, con un Award e un programma-eventi dedicato.

Secondo un’analisi condotta da EY Future Travel Behaviours, l’80% degli italiani è tornato a viaggiare per vacanza, e il 74% lo fa attuando scelte sostenibili. Molti di loro, ad esempio, sono preoccupati per le conseguenze ambientali generate dai mezzi di trasporto e sarebbero disposti a pagare un sovrapprezzo per limitare le emissioni di CO2 durante i viaggi. Il turismo green è d’altronde diventato parte integrante anche dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e l’Unione Europea ha adottato una strategia che tiene conto degli impatti economici, sociali e ambientali del settore e ne promuove la competitività come motore di occupazione e coesione sociale. Gli operatori del turismo, a rappresentanza di un settore fondamentale per il Pil nazionale, continuano quindi ad avere bisogno di mezzi adeguati per affrontare le numerose sfide che li attendono.  

Hotel, fiera internazionale per hôtellerie e ristorazione, in programma dal 23 al 26 ottobre nei padiglioni di Fiera Bolzano dedicherà quattro giorni a tutte le ultime tendenze, tecnologie e soluzioni per il settore, attraverso le novità degli espositori e al ricco programma eventi.  

Ritorna inoltre per la quinta edizione il Sustainability Award, premio organizzato in collaborazione con Fraunhofer Italia Research, Libera Università di Bolzano, Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, IDM Südtirol-Alto Adige, Eurac Research e Provincia Autonoma di Bolzano. L’obiettivo è ancora una volta quello di dare un riconoscimento alle aziende più meritevoli sul fronte della sostenibilità e al loro lavoro di ricerca e sviluppo.  

Le categorie di quest’anno saranno: Sustainable Technology, Circular Product Design, Sustainable Food&Drinks, e Sustainable Tourism Pioneers powered by IDM. Le prime tre – dedicate rispettivamente a prodotti e servizi che portano una significativa innovazione tecnologica, che dimostrano di avere un design globale sostenibile e che secondo i principi del “ciclo chiuso”, sono fatti con materiali riciclati e/o riciclabili e ad alimenti o prodotti di nuova o diversa concezione, guidati da criteri di sostenibilità lungo tutta la catena di produzione – sono riservate agli espositori di Hotel. La quarta è invece pensata per i visitatori e, più nello specifico, per gli esercizi del settore turistico sul territorio nazionale (hotel, pensioni, B&B, rifugi alpini, agriturismi, chalet e bar) in grado di dimostrare un orientamento globale sostenibile nella loro attività e capaci di distinguersi grazie a speciali soluzioni green nelle offerte o nei servizi. Le iscrizioni al premio sono aperte fino al 10 settembre sul sito di Hotel. 

Novità 2023: le migliori 10 strutture candidate avranno diritto ad uno sticker digitale, utilizzabile su tutti i canali di comunicazione, per mettere in risalto la loro eccellenza. La cerimonia di premiazione si terrà nella serata di lunedì 23 ottobre.  

L’Hotel Connects Stage, il palco tra le corsie, rappresenterà anche in questa edizione uno dei luoghi-chiave della manifestazione, insieme naturalmente al FieraMesse H1 Eventspace che ospiterà i principali momenti di networking. 

Tutte le informazioni: www.fieramesse.com/hotel 

Exit mobile version