Donato Pantone è un giovane barista diventato ormai un professionista di grandissimo livello nel mondo della caffetteria.
Campione italiano al concorso CTA Barista Master svoltosi al Sigep 2019, è Master Docente presso la Scuola dell’Ospitalità di bar.it e brand ambassador per Caffè Sun.
Lo abbiamo intervistato per conoscere tutti i segreti del suo lavoro e del mondo del caffè.
Come hai cominciato? Quali sono state le tue esperienze?
Ho iniziato questo lavoro all’età di 14 anni, nel bar di famiglia, per poi specializzarmi nel mondo del caffè soltanto in questi ultimi anni. Ho iniziato per gioco a decorare cappuccini. Nel 2015 ho fatto il mio primo corso di caffetteria, e da li è nato un amore che mi ha portato a studiare con passione e a crescere giorno dopo giorno.
Ora sappiamo che sei un brand ambassador. Vuoi spiegarci che figura è e come si muove nel settore?
Tecnicamente il Brand Ambassador è un professionista che promuove un brand. Deve avere una approfondita conoscenza del marchio, del prodotto e del mercato in cui questo opera. Il mio mestiere è fare da collante tra il barista e l’azienda, ed organizzare corsi di formazione.
Quali sono le migliori tappe per apprendere le tecniche del mestiere e diventare uno specialista del caffè come te?
Per apprendere al meglio la tecnica di questo mestiere sono fondamentali la formazione e l’esperienza, ma importanti sono anche le attitudini personali. Nel mio caso la preparazione di SCA (specialty coffee association) è stata utile per la mia specializzazione.
Parlaci del tuo mestiere. Quali competenze servono e quali consigli ti senti di dare a chi inizia questo lavoro?
Le competenze richieste per questo lavoro sono molteplici, per rappresentare al meglio l’azienda per il lancio dei suoi prodotti. In generale possiamo dire che serve incentivare la percezione del brand, attirare nuovi clienti e creare relazioni con clienti e fornitori.
La latte art è una tecnica di preparazione di bevande a base di espesso e latte. Capacità manuali e fantasia fanno di questa tecnica una filosofia di vita. Il professsionista capace porta così un valore aggiunto al suo locale. E’ una tecnica sempre più richiesta è in continua evoluzione.
Quali sono le cose fondamentali da fare e da sapere per realizzare un cappuccino perfetto? E quali per realizzare una perfetta decorazione?
Le cose fondamentali per realizzare un buon cappuccino sono l’estrazione perfetta dell’espresso, la giusta tecnica per montare il latte e la sua versata. Per creare il disegno invece servono molto esercizio e molta manualità. Anche in questo caso fondamentali sono i corsi di formazione.scuola
Sei anche tra gli organizzatori de Il Cappuccino dell’anno. Che esperienza è per te e che importanza ha?
E’ un vero piacere essere uno degli organizzatori del Cappuccino dell’anno, che edizione dopo edizione aumenta di valore e sviluppa nuove occasioni per comprendere il settore. Queste esperienze sono fondamentali per conoscere altri professionisti, confrontarsi e crescere insieme.