L’ora canonica d’arrivo è mezzanotte/l’una e appena dentro si precipita nello sfavillante mondo della discoteca. Luci che girano, accecano, sbalordiscono, musica che carica, che pompa, che stravolge, temperatura che sale, sale e poi…eccitazione voglia di divertirsi, si scatenarsi, voglia di bere.
Quali saranno le problematiche dei bar e dei barmen in un contesto di questo tipo?
Il servizio deve essere molto rapido in quanto si svolge in poche ore e lo stesso bartender deve essere giovanile e comportarsi in maniera informale, calandosi nel mondo spensierato di questo genere di locale.
E comunque il barman notturno deve essere veloce, simpatico,allegro e servire sempre un buon prodotto (titolare permettendo) creando una sua immagine e diventare un punto di riferimento, identificandosi con il locale, creandosi una clientela abituale.
Ma come si fa a mantenere un buon servizio, essere simpatici, allegri, veloci e ben disponibili quando si è pressati da due file di persone che ti chiedono i drink più impensati?
Quindi pensiamo che fare il bartender nei locali notturni è veramente difficile anche perchè i clienti sono veramente i più variegati e fuori dal comune!