Bar.it

Il dessert al bar: storia e idee per conquistare il cliente

Il dessert per gli italiani è sempre stato un elemento importante, un piatto da convivio che regala un senso di ospitalità. Ecco qualche consiglio per renderlo centrale anche nel vostro locale.

Non solo a fine pasto, ma ideale anche per le merende e per il dopo cena, il dessert conferisce al palato sensazioni uniche, che davvero possono lasciare un ottimo ricordo del pranzo o della cena o far vincere solo le memorie cattive.

“Desservir” è il termine francese con il quale si annunciava la fine del servizio, un momento che ha sempre contraddistinto istanti di relax e di inizio di conversazioni meno impegnative a tavola e tra i commensali. In questi momenti venivano serviti piatti che non erano obbligatoriamente dolci, ma che erano ideali per il fine pasto: formaggio, frutta fresca, gelato, dolci.

La fine delle libagioni, il dessert insomma, ha iniziato a fare la sua comparsa in Europa con il miele, unico dolce che si conosceva prima delle crociate. Dopo il rientro dei cavalieri si è diffusa la canna da zucchero nel Mediterraneo, che poi Colombo ha portato nelle Americhe.

Chi serve il dessert ai giorni nostri nel proprio locale sa che è sempre più difficile stupire i clienti con piatti cremosi, croccanti, dolci al punto giusto, magari con note speziate o sapide. Molti sono i professionisti pasticceri che interpretano questo piatto con grande fantasia e spettacolarità.

Anche al bar il dessert ha la sua importanza, e le preparazioni sono diventate molto più semplici grazie (o a causa) delle preparazioni industriali. Ma ci sono anche ottimi addensanti naturali da poter usare (albumine) per non aver problemi di texture e conservazione.

L’importante è preparare una buona base ad esempio di frutta fresca, cocktail, yogurt, uova o cioccolato, e poi procedere ad addensare qualsiasi ricetta, generando un connubio ideale per allargare le proposte di menù. Potete servire creme bavaresi, panne cotte, farciture per pan di spagna o paste sfoglie. Al bar si possono fare dei mini dessert ideali per chi ha poco spazio.

Un’altra bella idea sono i jell’o shot: cocktail solidi divertenti serviti con un cucchiaio anziché nel bicchiere: tramite varie texture si possono addensare come gelatine o come creme. Facile, veloce e comodo!

Exit mobile version