Bar.it

International Sugarcane Spirits Awards: ecco i risultati

International Sugarcane Spirits Awards

L’International Sugarcane Spirits Awards annuncia i risultati finali. I vincitori sono stati annunciati per l’edizione inaugurale del concorso, che ha ricevuto 280 iscrizioni. Giudicato da una giuria internazionale di 40 esperti e appassionati di rum, con i vincitori delle 16 categorie da 43 Paesi di tutto il mondo.

L’International Sugarcane Spirits Awards – l’innovativo e più completo concorso di eccellenza per rum e altri distillati da canna da zucchero – è orgoglioso di annunciare l’elenco completo dei vincitori dell’edizione inaugurale. Dopo un mese di meticolosi assaggi da parte di 40 giudici esperti internazionali, sono state assegnate un totale di 16 medaglie d’oro molto ambite in categorie che abbracciano ogni tipo di distillato da canna da zucchero – rum, cachaça, clairin e aguardiente – con ulteriori nove premi per i migliori distillati di ogni area geografica (Africa, Asia, Caraibi, Europa, Oceano Indiano, Nord America, America Centrale, Sud America, Oceania e Pacifico). 

Il primo Canne d’Or – assegnato ogni anno al miglior distillato di tutte le categorie – è andato a New Grove Emotion, un rum invecchiato delle Mauritius. Per ulteriori informazioni sugli International Sugarcane Spirits Awards e per i dettagli su ogni singolo partecipante per il 2020, visitareiss-awards.com/

Oltre 280 distillati da canna da zucchero provenienti da 43 Paesi hanno partecipato ai primi ISS Awards, in una serie di categorie che rispecchiano le dinamiche e la varietà del settore. Queste categorie includono variazioni bianche, invecchiate e vintage di rum di puro di succo di canna, di melassa e rum misti e cachaça, oltre a rum zuccherato, rum artigianale e altro ancora.



Frutto dell’idea di dar vita a un connubio tra Rhum Fest Paris e RumFest London, gli ISS Awards sono destinati a diventare la più prestigiosa competizione a livello mondiale per tutti i distillati da canna da zucchero; una categoria che in passato era priva di un concorso a premi completo. Mentre le competizioni locali esistenti sono spesso fuori dalla portata delle categorie più piccole a causa della logistica e delle specificità, gli ISS Awards sono stati concepiti per consentire la partecipazione di ogni marchio di distillati da canna da zucchero del mondo, grande o piccolo che sia. Tutti i partecipanti sono trattati con uguale cura e considerazione e sono valutati su scala globale.

Commentando i risultati dell’edizione inaugurale, Cyrille Mald, presidente dell’ISS Awards ha dichiarato: “Il nostro obiettivo per gli ISS Awards è stimolare lo sviluppo del settore dei distillati da canna da zucchero a livello globale, celebrando l’eccellenza nel settore e offrendo per la prima volta una competizione definitiva, moderna e completa per la categoria. Quest’anno abbiamo provato e testato alcuni liquori davvero notevoli ed è fantastico poter puntare i riflettori su alcuni marchi molto meritevoli”.

Concepiti all’insegna dell’obiettività totale, gli ISS Awards impiegano una vasta giuria di 40 giudici esperti provenienti da tutto il mondo, ognuno dei quali ha a disposizione una degustazione alla cieca di 70 distillati iscritti alla competizione. Questa giuria di esperti, noti per la loro esperienza nella degustazione e il coinvolgimento nello sviluppo dell’industria dei distillati da canna da zucchero, ha a disposizione un mese intero per testare i campioni a casa propria. In questo modo, possono fornire un’analisi approfondita e completa che include consistenza, caratteristiche organolettiche e potenziali difetti, nonché aromi, sentori e il finale. Questo processo di valutazione è stato sviluppato esclusivamente per gli ISS Awards e si differenzia nettamente delle altre competizioni del settore nelle quali i giudici spesso devono degustare centinaia di campioni in un solo giorno.

Ian Burrell, esperto e giudice, nonché Global Rum Ambassador ha commentato così i risultati: “Gli International Sugarcane Spirit Awards sono i premi più completi per la degustazione di rum e distillati da canna da zucchero mai creati. Giudici esperti da tutto il mondo degustano rum e distillati da canna da zucchero comodamente a casa propria – e con 30 giorni di tempo – facendo sì che ogni campione venga accuratamente analizzato e giudicato in un modo mai visto in nessun altro concorso del settore”.

Gli International Sugarcane Spirits Awards mirano alla massima trasparenza possibile nell’attribuzione delle medaglie e nella divulgazione dei risultati, motivo per cui il concorso si è impegnato a pubblicare i punteggi complessivi e le analisi organolettiche di ogni singolo distillato iscritto ogni anno. Per il 2020, il concorso ha ricevuto un totale di 280 iscrizioni, i cui punteggi e dettagli si possono consultare nel sito iss-awards.com/.

Pubblicando queste schede di valutazione, gli ISS Awards sperano anche di creare una mappatura completa dell’offerta globale. Dopo aver classificato 280 bottiglie nel 2020, nei prossimi anni il concorso punta a superare le 1.000 etichette.

Elenco completo dei vincitori qui
Immagini e PDF dei vincitori qui

Exit mobile version