L’Irish Coffee è uno dei cocktail invernali più famosi al mondo. Tra i suoi ingredienti c’è la panna, e noi oggi vogliamo presentarvi la ricetta di questo drink con il tocco in più di una panna molto speciale: la Panna Spray Professional Fior di Neve targata Trevalli Professional.
L’Irish Coffee nasce nel 1943 nel porto di Shannon Foynes, nella contea di Limerick. Proprio lì è stato ideato dallo chef del porto, Joes Sheridan, e da allora ha fatto la storia dei pub in irlanda. Si tratta di un drink con base di caffè zuccherato e poi corretto con whisky irlandese. Il tutto viene poi servito in un bicchiere riscaldato e guarnito con uno strato di panna montata, che a volte può essere addizionato con spezie come noce moscata o cannella. Ecco la ricetta.
RICETTA
40 ml di Irish whiskey
5 g di zucchero di canna
40 ml di Panna Spray Professional Fior di Neve Trevalli Professional
Polvere di cacao magro
2 chicchi di caffè
Un cocktail invernale, corroborante ed energizzante, che unisce l’energia del caffè con quella del whisky, e a contrasto c’è la dolcezza della panna, che deve essere densa ma non troppo montata. Ecco perché, se tra i vostri ingredienti volete una panna di alta qualità e facile da usare, vi consigliamo la Panna Spray Professional Fior di Neve di Trevalli Professional. Dal gusto cremoso, pieno ed intenso, è un prodotto ricercato e studiato nei minimi particolari, con una formulazione che garantisce una montatura prolungata sia a caldo che a freddo.
Con solo il 5% di zucchero e la totale assenza di aromi è possibile assaporare appieno il gusto vero della panna. L’erogatore permette decorazioni perfette, senza schizzi e con ciuffi ben definiti, compatti e voluminosi per decorare torte, arricchire gelati, cioccolate e bevande calde e fredde, caffè e…Irish coffee!
PREPARAZIONE
Per preparare l’Irish Coffee, preparate due espressi nella tazza da cappuccino. Versate whiskey e zucchero di canna nel bicchiere e rendeteli tiepidi con la lancia vapore della macchina da caffè espresso. Aggiungete poi il caffè al liquore intiepidito nel bicchiere. Ora è il momento di utilizzare la Panna Spray Professional, già montata e quindi molto facile da inserire nella ricetta. Adagiatela sul cocktail con delicatezza e poi decorate con una spolverata di cacao e due chicchi di caffè.