Il 21 maggio si è conclusa la Rose’s Cup Europea (l’Europeo di barman), dove concorreva anche Flavio Esposito (Barmanager del Boutique12).
Insieme a lui Luca Marcellin (barman del Four Seasons di Milano) e Luca Angeli (barman del Four Seasons di Firenze). Erano loro i vincitori della finale italiana andata in scena l’8 luglio 2014, nel salone del Transatlantico del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Hanno raggiunto Copenaghen il 20 maggio e alla Hans Just, sede principale del Cordial Rose’s hanno gareggiato il giorno successivo, in una sala dove H J presenta L’accademia di formazione per barman, sia classico che free style. Un grande successo per l’Italia del cocktail, che ha conquistato la vittoria di squadra e che nelle singole gare ha conquistato 1 oro e 4 argenti. Dopo la gara al via i festeggiamenti in giro per la città, e poi gran cena di gala, dove si è conclusa la premiazione per team ed è andata in scena Speed Drink, una simpatica competition a cui poteva partecipare solo un concorrente per nazione (8 le nazioni in gara). Per l’Italia è toccato a Luca Marcellin, che ha conquistato l’argento. La gara si è tenuta in tre manche: Classic (cocktail vincitore di ogni nazione), Analcolico e Hot drink, dove la somma dei singoli per nazione si sommava formando la classifica dei team. La Giuria internazionale, formata da 5 persone, era composta da un Brand Ambassador europeo,dall’ultimo Campione del mondo IBA, dalla vincitrice europea dell’ultimo europeo Rose’s Cup, dal marketing manager di Speech e dall’istruttore dell’Accademia Hans Just (Rose’s). Ecco la classifica:
Classic
1. Kenneth Swärd
2. Luca Angeli
3. Johan Henrik Bergstrøm
4. Luca Marcellin – (solo un punto di distacco dal secondo e terzo a pari merito)
Analcolici
1. Aleksander Nilsen
2. Flavio Esposito
3. Mike Svegren
Hot Drinks
1. Flavio Esposito
2. Luca Angeli
3. Marcel Wenger
Team
1. Italia
2. Svezia
3. Norvegia
Flavio Esposito – Miglior punteggio individuale e totale.
Speed drinks
1 Svizzera (Marcel Wenger)
2 Italia (Luca Marcellin)
Ecco il drink di Flavio Esposito che ha vinto la Hot drinks
PUNCH 1867
– Rum Abuelo
– Rose’ s Granatina
– Succo di mela verde
– Infusione di chai the (nero) aromatizzato alla vaniglia e agrumi (sale e pimento)
Shake & strainer. Riscaldato in una boiler. È servito in teiera Japanese con i suoi bicchieri dove è stato terminato con uno spiedino di marasche Fabbri prima di versare il liquido ottenuto.