Jameson Irish Whiskey presenta JAMESON: IL WHISKEY DEL TUO QUARTIERE, il progetto che sostiene iniziative sociali per rigenerare diversi quartieri a Roma, Milano e Napoli, un brindisi alla volta. Da Nolo a Centocelle, da Pigneto a Chiaia fino ai Navigli, Jameson fa qualcosa di concreto per i luoghi che abitiamo e amiamo.
Moltissime le cause che sono state segnalate su www.jamesonlovesneighborhood.it. Qui da settembre a oggi è stato possibile raccontare le esigenze più sentite, suggerire gli interventi più urgenti e proporre le idee per rendere il quartiere ancora più bello e vivibile.
C’è chi ha proposto il recupero di edifici dismessi per renderli luoghi di aggregazione e di senso civico, ad esempio rendere un vecchio mercato un laboratorio di trasformazione del cibo. Arte, arte e ancora arte, nella convinzione che la bellezza genera cultura: coloriamo i muri con la street art e realizziamo targhe delle vie in ferro, stile Carnaby Street. Molti gli interventi di contenuto ambientale: maggiore verde e alberi in città e piste ciclabili. Alcune richieste invece riguardano il settore della sicurezza che si concentra soprattutto nell’illuminazione di strade buie. Non mancano proposte creative, divertenti e geniali, sempre strettamente legate al “genus loci” del territorio come la caccia al tesoro con i panni stesi nel quartiere storico di Napoli.
Il messaggio è chiaro: riqualificare la città è un’esigenza forte.
Il team e i locali Jameson, le social street e le comunità di quartiere hanno selezionato una shortlist di 24 cause: 3 per ognuno degli 8 quartieri coinvolti. Si tratta di cause fattibili, che Jameson è già in contatto con le amministrazioni locali e gli uffici preposti per l’effettiva realizzazione.
Ora tocca a tutti noi permettere di trasformare i progetti in realtà.
Da novembre a giugno, in alcuni locali selezionati cuore di riferimento di ogni quartiere del progetto JAMESON: IL WHISKEY DEL TUO QUARTIERE, è possibile votare la proposta più amata e partecipare attivamente all’’operazione di crowdfunding: per ogni drink a base Jameson una quota sarà devoluta all’iniziativa vincente. Jameson Irish Whiskey la renderà possibile.
Il progetto riflette l’anima informale, laboriosa e audace di Jameson. Sine Metu, ‘senza paura’ in latino, è infatti il motto dell’Irish blended whiskey. Un’esortazione a collaborare per migliorare insieme il quartiere che si ama.
Jameson Irish Whiskey segue una dieta locale, infatti tutti i suoi ingredienti provengono da Midleton, Co. Cork dove viene prodotto. Orzo maltato e non maltato, grano, acqua che scorre sotto la distilleria e lievito. Una ricetta unica che, unita al processo di tripla distillazione e ad una maturazione in botti di ex-bourbon ed ex-sherry per almeno tre anni, rende Jameson, un whiskey morbido, con sentori speziati e floreali.
- 27 novembre GHE PENSI MI, Piazza Morbegno 2 – NoLo, Milano.
- 27 novembre LA FESSERIA, Via Giovanni Paladino 17 – Centro Storico, Napoli.
- 28 novembre MOSTO, Vico II Alabardieri 27 – Chiaia, Napoli.
- 29 novembre TURNE Via Paolo Frisi 3 – Porta Venezia, Milano.
- 12 dicembre GHE PENSI MI, Piazza Morbegno 2 – NoLo, Milano.
- 13 dicembre RAL Via Corsico 3 – Navigli, Milano.
- 18 dicembre BOTTIGLIERIA PIGNETO, Via del Pigneto 106/A – Pigneto, Roma.
- 19 dicembre MOSTO, Vico II Alabardieri 27 – Chiaia, Napoli.
- 19 dicembre YELLOW BAR, Via Palestro 51 – Monti e dintorni, Roma.
- 20 dicembre RUDE, Via dei Castani 228 – Centocelle, Roma.
- 20 dicembre TURNE Via Paolo Frisi 3 – Porta Venezia, Milano.
- 23 dicembre LA FESSERIA, Via Giovanni Paladino 17 – Centro Storico, Napoli.