Oggi il bar non può fare a meno di una piccola cucina, indispensabile per risollevare le sorti economiche dell’azienda. In cucina si trasformano le materie prime, che hanno un costo relativamente basso e grazie al lavoro degli addetti possono dare grandi soddisfazioni.
Con una impastatrice planetaria e un forno a convenzione potremmo preparare: semplici biscotti da offrire per le bevande calde, focacce e pizze da vendere e da utilizzare per l’aperitivo, pizze e pizzette per gli snack e i light lunch, ciambelloni e muffin, pan di spagna da farcire, maritozzi ecc..
A questo punto a molti verrà di pensare: ma allora metto in piedi una pasticceria? No! Deve rimanere un bar ma che riesce a preparare cose semplici, buone e a basso costo.
Un altro esempio con una piastra ad induzione, potete preparare delle ratatouille di verdure, chili con carne, fagioli alla messicana, enciladas, rosty, frittate, polentine, e quante altre ricette rapide e facili per allestire un aperitivo buffet eccellente, con grande appagamento dei clienti che riempiranno l’ora dell’aperitivo perché i vostri appetizer sono eccellenti e non elemosinati.
Con una piccola friggitrice potrete preparare della salvia o delle cime ci rosmarino, con l’impasto lento della pizza fare dei bocconcini piccanti, poi carote zucchini e patate, immaginate quanta roba si può friggere calda e offrirla all’aperitivo.
Per non parlare che se nei vari momenti della giornata del bar volete offrire qualcosa di speciale potreste offrire delle crepes dolci, salate o alla frutta con una crepiera a vista potrete generare un appeal eccezionale preparando un semplice impasto.
Impasto delle crepes
½ l. di latte
Un pizzico di sale
3 uova intere
40 g. di burro
250 g. di farina
Con questo impasto potrete preparare 15 crepes che trasformerete in dolci o salate per un costo totale di € 1,10
Stefano Renzetti