Bar.it

La stracciatella: una gustosa prelibatezza per le tue proposte food

Stracciatella

La stracciatella è un formaggio che ha origini contadine, all’inizio del ‘900 durante la crisi economica, e nasce dal recupero della lavorazione della burrata.

Un prodotto duttile, facile da utilizzare, che ben si adatta a preparazioni di ogni tipo: primi piatti, contorni, appetizer. Per gli operatori del settore del bar e della ristorazione è un’amica che può risolvere tanti problemi e che fornisce tantissime soluzioni in cucina, a tavola o come aperitivo pre-dinner.

Trevalli, nella linea Bontà del Parco, presenta la stracciatella in due comodi formati: il bicchiere da 200 grammi e la vaschetta da 400 grammi.

Il contenuto è un mix di gusto e bontà. Un formaggio fresco a pasta filata contenente una miscela di pasta filata morbida, ridotta a minuti sfilacci e panna. Il colore bianco pannellato leggermente paglierino è una delle caratteristiche peculiari di questo prodotto, così come l’odore tipico e gradevole di latte e panne e quel sapore leggermente acidulo che ne permette l’abbinamento con diversi altri prodotti.

Un punto in più, dicevamo, per la qualità che deriva anche dall’origine del latte, 100% italiana realizzato ad Amandola nel cuore del Parco dei Monti Sibillini, è garantita.  Il prodotto va conservato in frigo da 0 a + 4°C ma per un’ottimale degustazione vi consigliamo di servirlo a temperatura ambiente.

Adesso è venuto il momento di darvi qualche idea per presentare la stracciatella nel vostro locale, o magari a cena a casa con gli amici. Abbiamo scelto una ricetta molto semplice ma sfiziosa, veloce da preparare, ideale sia come antipasto in una cena sia come aperitivo.

Stiamo parlando di bruschette sfiziose farcite con cremosa stracciatella e speck. Basta preparare delle fette di pane e metterle in forno finché non risulteranno dorate. Una volta tolte lasciatele raffreddare e poi aggiungete un filo d’olio. A questo punto potete adagiare sul pane la stracciatella e una fetta di speck. Aggiungete poi dell’erba cipollina in chiusura. Bruschette dal gusto fresco e delicato, con un giusto tocco di sapidità.

Exit mobile version