Bar.it

L’abbattitore tra bar e cucina: tante idee per il tuo locale

Abbattitore

L’abbattitore è uno strumento indispensabile in cucina, ma negli ultimi tempi trova molto spazio anche al bar, dove il food sta diventando uno degli elementi principali.

Nell’ambiente bar l’abbattitore può avere molte funzioni, ma soprattutto serve per stoccare le materie prime ed abbattere i costi grazie allo stoccaggio preventivo. Date le basse temperature però, l’abbattitore al bar potrebbe anche avere la funzione di sostituire la macchina del ghiaccio.

Considerate infatti che un tempo il barman lavorava con gli ice block, che appoggiava sul banco e che poi rompeva con lo stiletto. In qualche caso sarebbe bello e affascinante rivedere questa modalità di lavoro. Un abbattitore riuscirebbe a produrre blocchi di questo tipo in poco tempo, stoccabili e pronti all’uso. Il barman poi si potrebbe davvero divertire nel produrre magari del ghiaccio aromatizzato nelle quantità che gli servono davvero: arancio, rosmarino, limone ecc.

Un’altra opportunità di utilizzo dell’abbattitore potrebbe essere quella di stoccare la frutta fresca per produrre drink e cocktail: fragola, mango, arancia, lime possono essere abbattuti al meglio dopo l’acquisto e consumati come se fossero freschi. Si potrebbero addirittura creare dei cubetti di frutta, già grammati e pronti all’uso.

Creare dei cubetti di lime da 20 grammi, ad esempio, potrebbe essere un’idea per creare daiquiri frozen, a cui aggiungere 2 cubetti di fragola nel caso in cui lo si desiderasse in versione strawberry. Pensate come sarebbe comodo abbattere il nettare della pesca per il Bellini, o creare dei cubetti di Aperol da inserire nel prosecco per uno spritz a rilascio lento, o addirittura dei cubetti di Vermouth da inserire nel Martini cocktail. Si potrebbe addirittura imprigionare un’oliva nel ghiaccio, aspettando che si sciolga nel cocktail per mangiarla.

Con l’abbattitore al bar si potrebbero incastonare nel ghiaccio molti tipi di frutta, o proporre ai clienti la vecchia e famosa grattachecca, abbattendo il caffè, tritandolo e servendolo con panna. Ma la grattachecca può essere creata anche con frutta vera, congelandola e tritandola. Insomma, l’abbattitore al bar può davvero cambiare la vita dei gestori e dei barman!

Exit mobile version