Bar.it

LessGlass: una nuova idea contro la plastica della movida

LessGlass

LessGlass è un progetto nato da poco e pensato per ridurre gli effetti negativi della famosa movida nei centri cittadini. Il progetto è nato a Genova, ma già altre città italiane lo hanno preso in considerazione e realizzato. Tra queste Torino, La Spezia, Ferrara e prossimamente anche Milano e in Sardegna.

LessGlass è quindi un progetto nato ed ideato dall’omonima associazione (Marina Porotto, Francesco Brignola e Enrico Moizo, supportata dalla Fipe Giovani – Federazione Italiana Pubblici Esercizi) per il riutilizzo continuativo dei bicchieri della famosa movida nei centri storici. L’idea è talmente piaciuta che ha vinto il premio ShareIt – dedicato al mondo della giovane imprenditoria del Sistema Confcommercio.

Come sappiamo la movida è un fenomeno che può diventare pericoloso e problematico in centri storici di grandi città e centri turistici, o in piccoli borghi storici. Bicchieri di plastica vengono abbandonati in strada, e l’intensità della vita notturna è diventata sempre più elevata portando a problemi di ordine pubblico, di alcolismo e di divertimento senza regole che causa danni ambientali oltre che alle persone. Il problema della plastica poi è all’ordine del giorno, e la sporcizia lasciata per le strade è una cattiva immagine che si sta cercando di togliere a molte delle nostre città.

Il progetto LessGlass vuole sensibilizzare su questo tema, ridurre l’utilizzo di bicchieri in plastica ed incentivare l’utilizzo di materiali riutilizzabili. L’associazione fornisce ai locali aderenti ecobicchieri da asporto (in prolipropilene personalizzati con i loghi degli sponsor), li ritira e li smaltisce. Dopo i pagamento di una cauzione di 1 euro, il cliente riceve il bicchiere che poi riconsegna nello stesso locale a fine serata riprendendo la caparra, o lo tiene se desidera un souvernir. La cauzione sarà poi data a LessGlass, che utilizzerà il denaro investendolo nel territorio per arredo urbano e turismo sostenibile.

I locali aderenti possono risparmiare tra 2000 e 5000 € all’anno. I bicchieri sono prodotti in serie limitata con grafica e design di tendenza creati da artisti emergenti.

Exit mobile version