Oggi martedì 28 settembre alle ore 10,00 presso l’area dell’Associazione dei Panificatori di Bari si è svolto a Levante PROF, la fiera professionale specializzata nell’agrifood in programma in Fiera del Levante a Bari sino a mercoledì 29 settembre, il workshop “Innovazione per il Food: opportunità europee, networking e business cases” organizzato dalla Camera di Commercio Italo Orientale e Tecnopolis PST con l’obiettivo di presentare agli operatori specializzati le misure di supporto per l’innovazione di prodotto e servizio, e opportunità di espansione di business sui mercati esteri.
All’incontro ha partecipato Antonio Barile, presidente della Camera di Commercio Italo Orientale, Annamaria Annicchiarico, direttrice e amministratore unico di Tecnopolis PST, Barbara De Ruggieri, project manager EIT Food (European Institute of Innovation and Technology) Università degli Studi di Bari, e Marco Alvisi, direttore CETMA, Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali.
Scopo dell’iniziativa è mettere al servizio delle aziende espositrici a Levante PROF le proprie specializzazioni e reti, anche internazionali, di ricerca e sviluppo imprenditoriale. A fine evento, le imprese hanno potuto utilizzare gratuitamente uno sportello di consulenza relativamente ai temi trattati.
Ad entrambi gli eventi ha partecipato anche una delegazione di esponenti delle istituzioni e dell’imprenditoria proveniente dall’area Balcanica – tra cui oltre 20 imprenditori di aziende albanesi leader nei settori produzione alimentare, distribuzione, hotellerie e ristorazione, che incontreranno le aziende espositrici italiane per instaurare rapporti d’affari e valutare sinergicamente concrete opportunità di business nell’area balcanica. Il programma di appuntamenti BtoB è organizzato dalla Camera di Commercio e Industria di Tirana, FI Solutions S.R.L.S. – Balcando e da Nucleus, associazione albanese di categoria degli Artigiani e delle PMI.
Levante PROF, la fiera internazionale specializzata nella filiera del grano (panificazione, pasticceria, pizzeria e pasta fresca), gelateria, birra, vino, bar, ristorazione, confezionamento, hotellerie, macchinari e tecnologie per l’agroalimentare, ha acquisito una dimensione molto più ampia nel panorama internazionale grazie a partnership strategiche con la Commercio di Commercio Italo Orientale e la Camera di Commercio e Industria di Albania, che stanno contribuendo ad incrementare il numero di buyer e operatori provenienti dai Paesi dell’Europa Orientale, dell’Area Balcanica, del Medio e dell’estremo Oriente.
L’ingresso a Levante PROF (dalle ore 10 alle ore 19) è riservato agli operatori del settore (costo del biglietto intero € 15,00 ridotto € 3,00). Per maggiori info: tel: +39.06/6634333 – email: info@dmpsrl.eu.