Bar.it

Limbay Gin: nasce il distillato al sapore di ostriche!

limbay gin

Qualche anno fa, in Istria, un produttore di bevande ha deciso di lanciare nel mercato un gin locale a tiratura limitata, circa 6.000 bottiglie, che ha subito avuto successo nei ristoranti e nei bar. Si chiama Limbay Gin, ed è prodotto, oltre che con ginepro locale, anche con rosmarino ed altre erbe della macchia mediterranea.

Il Limbay Gin però ha soprattutto un altro ingrediente segreto, cioè riposta in botti di quercia per alcuni mesi in un posto davvero speciale, sulla costa istriana tra Porec e Rovigno, in un fiordo molto stretto che ha il nome di canale di Limski. Qui ci sono allevamenti di ostriche molto piccole ma molto saporite, ed in questi allevamenti il Limbay Gin riposta nelle botti. Il risultato è un prodotto molto particolare nel colore (quasi giallo), nel profumo e nel gusto, con note sapide prese appunto dal mare e dai molluschi.

Gli appassionati faranno di certo fatica ad acquistarlo, visto il numero limitato di bottiglie; anche perché il prezzo di vendita è molto alto rispetto ad altri gin in commercio. Una bottiglia di 70 cl di Limbay Gin costa infatti dai 45 ai 50 €.

Exit mobile version