Parlare di marketing per bar e ristoranti è diventata una vera e propria necessità per chi vuole sviluppare il suo locale e promuoverlo nel mercato. Per far crescere il proprio business serve un piano a lungo termine che risponda alle vostre esigenze e ai vostri obiettivi. Ecco dunque alcuni consigli per iniziare una buona strategia di marketing per bar e ristoranti.
Sono molte le scelte che potete fare se volete costruire una strategia di marketing per bar e ristoranti. Oggi il comparto digitale è sicuramente quello più sviluppato, ma anche l’utilizzo del buon vecchio cartaceo non è da escludere. Ricordatevi di partire sempre dagli obiettivi e da ciò che volete comunicare. Una buona strategia di marketing unisce strumenti online ed offline, orientandosi su una vasta scelta di prodotti da utilizzare.
LA SCELTA DEL LOGO E DELL’INSEGNA
E’ forse il primo passo per costruire un’identità forte. Partite da un’idea precisa e sviluppatela, con l’aiuto di un grafico professionista e di agenzie specializzate, cercando di creare un marchio riconoscibile e che possa essere anche un’insegna da apporre all’esterno del bar o del ristorante.
IL SITO WEB E’ LA VOSTRA VETRINA
Il sito web è un altro strumento da utilizzare assolutamente. Anche in questo caso fatevi seguire da qualcuno che pera nel settore. Cercate di costruire un sito semplice in cui il cliente possa trovare tutte le informazioni che cerca: menù, orari di apertura e chiusura, informazioni sullo staff, posizione. Inserite sempre delle belle foto.
FACEBOOK E INSTAGRAM: I SOCIAL NETWORK INDISPENSABILI
Per sviluppare marketing per bar e ristoranti è impossibile non utilizzare i social network, strumenti per lo più gratuiti che possono rendervi visibili al mondo intero. Fatevi guidare da un esperto del settore per aprire una pagina Facebook in cui inserire tutte le informazioni dettagliate e promuovere con dei post specifici tutti i vostri prodotti e le vostre offerte. Non dimenticate di usare Instagram, ideale per chi prepara dei buoni piatti ma anche per chi ama realizzare cocktail o ottimi cappuccini. Usate sempre foto di altissima qualità. In questo settore potete anche implementare la vostra strategia con l’aiuto dei Food blogger. Sono degli appassionati e professionisti che attraverso i loro canali social promuovono determinati prodotti o locali con bellissime foto ed ottime descrizioni dei piatti. Potete contattarli e cercare di costruire con loro una strategia per pubblicizzare ciò che create. Sono molto sviluppati sia per il settore food che per i cocktail.
TRIPADVISOR E LE RECENSIONI ONLINE
Altro strumento da utilizzare se avete un locale è TripAdvisor, che oggi viene utilizzato dalla maggior parte degli utenti per cercare un buon posto dove bere e mangiare. Nonostante si faccia un gran parlare della qualità delle recensioni, è comunque utilissimo avere un vostro account ed inserire lì foto dei piatti, informazioni utili e promozioni varie. Ci sono poi tanti altri strumenti e piattaforme specializzate su cui potete promuovere online il vostro locale.
PROGRAMMI FEDELTA’ E FIDELITY CARD
Non passa mai di moda la possibilità di interagire con i vostri clienti per proporre sconti particolari o promozioni ai più affezionati. Per promuovere le vostre promozioni sono ancora molto utili i flyer cartacei, che potete distribuire nella vostra città o tra i vostri clienti.
NEWSLETTER
Se avete già un buon database di contatti potete creare una newsletter personalizzata ed inviare informazioni specifiche e promozioni. Così fidelizzerete i clienti che potranno comodamente avere sul loro computer o sul loro smartphone tutto ciò che vogliono sapere
LE FOTO FANNO LA DIFFERENZA
Viviamo oggi in una società per cui l’immagine è fondamentale . Si legge poco e si osserva molto di più. Le immagini funzionano meglio di tante parole. Ecco perché una buona strategia di marketing per bar e ristoranti non può prescindere dall’utilizzo di foto di altissima qualità. Dovete essere accompagnati da agenzie e da fotografi professionisti che vi sappiano consigliare su cosa fotografare, quando ed in quali canali utilizzare poi il materiale. Abbiamo già visto come le foto siano essenziali sia per Facebook che per Instagram e per il vostro sito.
CREAZIONE DI UN BLOG
Un’altra idea molto utile è quella di creare una sezione blog all’interno del vostro sito internet. Date spazio ai contenuti più svariati, sempre collegati ai vostri prodotti o ai vostri servizi. Cercate di raccontare storie che possano attirare le persone, date spazio ai sentimenti e ai particolari, sempre utilizzando foto di valore. Ciò permetterà di posizionarvi al meglio nei motori di ricerca. Esperti SEO potranno darvi indicazioni su quali sono le migliori parole chiave da usare.
GRAFICA ACCATTIVANTE E MENU’ DI QUALITA’
Avere un menù di qualità vuol, dire due cose: utilizzare prodotti di qualità con i quali creare grandi piatti ed una bella scelta di drink, ma anche essere in grado di presentare un prodotto (il pezzo di carta sul quale è scritto il menù) che sia bello, preciso, dettagliato ed accattivante nella scelta dei colori. Costruire una linea di informazioni per il vostro cliente sarà un valore aggiunto per il vostro locale. Non riempite le pareti con foglietti e volantini. Bastano poche informazioni scritte bene e nel modo giusto.
ABBIGLIAMENTO E PERSONALIZZAZIONE
Gli esperti che si occuperanno del vostro logo e della vostra brand identity cercheranno anche di creare per voi delle divise personalizzate, che possano caratterizzare il vostro locale rispetto a tutti gli altri. Siate fantasiosi restando sempre professionali.
Le strategie per sviluppare il marketing per bar e ristoranti sono infinite in realtà. Questi sono solo alcuni spunti per iniziare a promuovere seriamente il vostro locale insieme ai professionisti che vi seguiranno, non dimenticandovi mai che al primo posto c’è la professionalità e la qualità dei prodotti e del servizio.