Come gestire la comunicazione in questa fase di ripartenza per bar e ristoranti? Mauro Uliassi ha fornito le sue ricette in un webinar gratuito a cui hanno partecipato anche altri professionisti del settore.
Si è svolto ieri l’incontro online gratuito organizzato da bar.it, a cui hanno partecipato chef, barman, operatori di settore, professionisti ed esperti del settore comunicazione e social network.
Un webinar che ha inaugurato un percorso di formazione online che bar.it sta pianificando da tempo, e che il Covid ha reso non solo possibile, ma necessario. Il nostro progetto, che già vive online grazie al sito, si arricchisce quindi di una nuova opportunità per tutti i professionisti e gli appassionati: la formazione online, a distanza, con una serie di appuntamenti che vi comunicheremo di volta in volta attraverso i nostri canali.
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Tra i protagonisti c’era anche lo chef 3 stelle Michelin Mauro Uliassi, del ristorante Uliassi di Senigallia. Con lui abbiamo parlato dell’importanza della presenza nei social, e delle nuove forme di comunicazione in questa fase di ripartenza per bar e ristoranti. Ecco le sue ricette in pillole:
– la presenza online permette sempre di essere proprietario dei propri contenuti e della propria comunicazione;
– non si può improvvisare nella comunicazione, occorre una strategia chiara e professionale, altrimenti gli effetti saranno negativi;
– per ripartire, e per comunicare, tenete sempre a mente il concetto di semplicità. Anche tramite i social è possibile incontrare persone, variegate e di tutti i tipi. Tutti possibili clienti.
Insomma, per lavorare nel settore horeca e gestire un bar o un ristorante, Mauro Uliassi ci ricorda che serve passione, la voglia di relazionarsi e di stare in mezzo alla gente. La crisi prima o poi finirà, le esigenze dei clienti cambieranno, ed i professionisti devono farsi trovare pronti.
Il secondo intervento è stato quello di Emanuele Conforti, titolare di Mymarca.it, uno dei primi siti e-commerce in Italia ed ora una realtà affermata nel settore. Ben 13 anni fa Conforti è stato il pioniere di questo modello di vendita, e questo ora è un bel vantaggio nella competizione del mercato. “Occorre una nuova cultura del digitale – dice Conforti – bisogna pensare a nuovi percorsi formativi per gli imprenditori, che devono aprirsi ad altre strade”. Certo il digitale non è gratis, ha un costo ed un investimento in termini economici e di tempo. Solo così però si può avere una strategia vincente sul web.
Charles Flamminio è invece un barman che da anni è punto di riferimento nel suo settore grazie alla creazione di drink a base di tè. Come riesce a comunicare il suo valore nel web grazie ai social network? Con una presenza costante, pianificata e con un obiettivo chiaro: sapere cosa si vuol comunicare. Ecco cosa occorre tenere a mente:
– la presenza online aiuta anche nell’offline, sia nella promozione che nel veicolare valori e peculiarità;
– i professionisti devono abituarsi ad ogni situazione, anche alla crisi;
– occorre fare le cose bene, essere operativi sin da subito e trasmettere ottimismo ai clienti;
– la nostra forza, quella di chi opera nell’horeca, è l’identità e la sua capacità di trasmissione.
Ha concluso Samuel Chiaraluce (formatore ed esperto di web e social network), ricordando come nel 2020 non esiste azienda o impresa che non sia posizionata sul web, che non utilizzi i social network per promuoversi e rafforzare il brand. Occorre dunque formarsi, evolvere, avere una visione chiara: tutto ciò è possibile o affidandosi a professionisti del settore, o avendo la capacità, la voglia e il tempo di imparare ed attaccare nuovi settori di mercato che aspettano solo noi!