Nasce l’Ambasciata delle Città del Vino d’Europa. Trasmettiamo di seguito il comunicato stampa di Enotourism Club Rimini, che è felice di annunciare la prossima inaugurazione dell’Ambasciata delle Città del Vino d’Europa.
L’Associazione Nazionale Città del Vino con sede a Siena verrà a Rimini prossimamente per partecipare a “Un Compleanno Lungo un Anno” dedicato al grande regista cinematografico Federico Fellini e ricordare Tonino Guerra, nato a Santarcangelo di Romagna nel 1920, poeta, scrittore e sceneggiatore, protagonisti di un sodalizio artistico straordinario, che ha segnato il cinema e la cultura italiana.
Sarà programmato un “Incontro-Spettacolo” per presentare agli operatori economici che si occupano di enogastronomia il progetto “Rubicon Wine Valley RoMagnaCoast Profumo di Sangiovese” e il Premio Speciale “I Vini dei Sogni Felliniani” Colli di Rimini e Valle del Rubicone.
L’iniziativa vuole dare valore al Turismo Storico Enogastronomico della destinazione Romagna prevista dalla Legge Regionale sul Turismo n. 4 del 2016 ai fini di una maggiore attrattività.
Sono previsti interventi di:
Gloria Lisi, Vice-Sindaco del Comune di Rimini;
Floriano Zambon, Presidente Nazionale dell’Associazione Città del Vino;
Alessia Mariotti, Docente in Geografia del Turismo Università di Bologna, Campus di Rimini;
Patrizia Poggi, Resident Manager del Relais Villa Roncuzzi a San Pancrazio di Russi in provincia di Ravenna e Presidente Delegato della Federazione LOGIS Parigi|Francia per l’Italia;
Gianfranco Angelucci, Scrittore e Regista, già stretto collaboratore di Federico Fellini;
Moderatore: Alfredo Monterumisi, Ambasciatore dell’Associazione Città del Vino,
esperto in Turismo Storico Enogastronomico.
Il momento clou dell’incontro sarà l’inaugurazione della prima “Ambasciata delle Città del Vino d’Europa”, che ha la sede in via Soardi n. 23, all’interno della corte di un palazzo del XVII secolo. È un ambiente diplomatico dove la “Materia Vino” è accompagnata all’”Immaterialità” per dare valore alle “storytelling” della Romagna, un piccolo “Tempio Domestico” unito ad un minuscolo “EcoMuseoEtnografico”, un luogo “onirico” un po’ Felliniano, che mette in evidenza “l’Antico e il Moderno”, “la Cultura e lo Svago”, “l’Ingegno e il “Pragmatismo Imprenditoriale”.
Lo scopo è dimostrare che per mezzo di una “bottiglia di vino” di qualità si possono offrire delle belle e confortevoli camere da letto in un albergo, in un agriturismo o in un moderno B&B agli “Amanti della Conoscenza”, un movimento turistico mondiale in continua crescita, formato dai moderni pellegrini con capacità di spesa, che affrontano anche viaggi intercontinentali con il desiderio di vivere vacanze da “Sogno”, piene di emozioni e di esperienze autentiche.
Turisti stimati nel mondo più di 500 milioni, che a Rimini, in Romagna non arrivano perché ancora non esiste un’adeguata organizzazione dotata di servizi per riceverli e dare a loro le giuste informazioni sul territorio e sul Turismo Storico Enogastronomico.
EnotourismClub, società di mutuo soccorso all’ospitalità, per mezzo “dell’Ambasciata delle Città del Vino d’Europa” intende colmare questa lacuna e favorire il sistema economico turistico della Romagna, perché dove non c’è una sana economia non ci può essere “carità” sociale.
Il Comitato delle celebrazioni per il Centenario di Federico Fellini, costituito da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Direzione Generale Cinema, Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale per la promozione del sistema Paese, Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini, Fondazione Cineteca di Bologna, Istituto Luce / Cinecittà, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca Nazionale, Fondazione Maria Adriana Prolo/Museo Nazionale del Cinema di Torino, ha valutato positivamente l’iniziativa dell’inaugurazione dell’Ambasciata delle Città del Vino d’Europa, concedendo il patrocinio e inserendola nella sezione del Calendario delle Celebrazioni ufficiali.