Prosegue il nostro percorso di abbinamento tra il food e la miscelazione, e nello specifico tra cocktail e dolci. Ricette sempre facili da realizzare, sia nel vostro locale che a casa. E ricette realizzate sempre utilizzando i prodotti Trevalli. Ecco il cocktail Amaretto Cream abbinato ad una torta Marmorizzata al cioccolato e amaretti.
Nei freddi pomeriggi di febbraio non c’è niente di meglio che farsi coccolare da un buon dolce, magari da una bella torta al cioccolato. Noi abbiamo però pensato di fare di più, accompagnando questo dolce con un buonissimo cocktail, per rendere questo momento ancora più piacevole. La torta è una Marmorizzata al cioccolato e amaretti, e la ricetta è davvero semplice:
Ingredienti
-
- 6 uova
- 200 g di farina
- 200 g di zucchero
- 200 g di burro morbidissimo
- raschiatura di 1 baccello di vaniglia
- 8 g di lievito
- 2 pizzichi di sale
- 70 g di amaretti
- 40 g di latte
- 10 g di cacao
- 200 ml di Vegetale da montare zuccherata
- cacao amaro
- amaretti sbriciolati
Preparazione
Per marmorizzare: tritate gli amaretti e unite il cacao, poi rendete morbido il composto con il latte. Prelevate 130 g di impasto giallo e unitelo al composto di amaretti.
Imburrate e infarinate lo stampo, versate la massa gialla, pareggiatela e distribuite sopra a cucchiaiate il composto al cacao e amaretti. Con una forchetta mescolate parzialmente i due impasti per marmorizzarli, quindi infornate la torta a 175° per 45 minuti. Sfornatela e sformatela sulla gratella a raffreddare. Montate la vegetale da montare zuccherata, poi distribuitela morbidamente sulla torta. Completate con amaretti sbriciolati e poco cacao.
Amaretto Cream
- 2 cl amaretto di Saronno
- 2 cl liquore Galliano
- 2 cl crema di latte
Decorare con crosta di cioccolato ed amaretti, stecca di vaniglia e panna Alta Digeribilità senza lattosio Trevalli.