Adesso anche la città di Macerata ha il suo cocktail. Nasce infatti il Maceratino Spritz, un drink ideato appositamente da noi di Bar.it in occasione dell’evento Tipicità Evo.
Dal 19 al 21 novembre Macerata è stata la cornice di una bellissima tre giorni dedicata ai prodotti del territorio, alla tradizione enogastronomica e alle aziende di qualità. Le associazioni di categoria hanno animato le varie piazze del centro storico, e ben 13 locali hanno proposto piatti tipici e menù tematici.
Anche noi di Bar.it abbiamo partecipato attivamente all’evento, con una serie di iniziative che spaziavano dalla miscelazione fino alla caffetteria. L’evento è stato l’occasione per lanciare un nuovo cocktail dedicato proprio alla città di Macerata.
Il Maceratino Spritz è un drink fresco, originale, adatto a qualsiasi stagione e a qualsiasi occasione. Funziona come accompagnamento per un aperitivo leggero, si abbina bene anche al pasto con piatti sia di carne che di pesce e può essere molto gradevole sorseggiarlo come after dinner.
In più, ed è questa la vera particolarità del cocktail, è stato realizzato utilizzando materie prime che provengono interamente dalla Provincia di Macerata, da aziende piccole e grandi che da tempo ormai mettono sul mercato sapori unici. Un ringraziamento speciale va dunque a Distilleria Varnelli e a San Michele Arcangelo – Agricoltura Biologica.
Il Maceratino Spritz ha pochi ingredienti, che insieme però danno vita ad una miscela unica nel suo genere, che richiama il tradizionale Spritz rendendolo originale e territoriale: Amaro dell’Erborista Varnelli, Ribona San Michele Arcangelo, Top di gassosa, decorazione con finocchietto selvatico e vaporizzato con Anice Varnelli.
La presentazione ufficiale è avvenuta venerdì 19 novembre presso il locale Spritz&Chips, grazie anche alla collaborazione con Confartigianato Macerata – Ascoli Piceno – Fermo.