Bar.it

Nasce l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano

Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano

Nata ufficialmente l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, che avrà sede a Parma. La nascita è dovuta alla spinta di alcuni storici membri del gruppo Maestri del Lievito Madre.

L’obiettivo della nuova Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano è quello di tutelare, diffondere ed accrescere la consapevolezza e la conoscenza verso i lievitati Made in Italy, ma anche quello di salvaguardare l’utilizzo di prodotti artigianali di qualità e difendere l’eccellenza italiana nel mondo.

A dare il via al progetto sono stati i Maestri Claudio Gatti (Presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano), Maurizio Bonanomi, Salvatore De Riso, Paolo Sacchetti, Vincenzo Tiri e Carmen Vecchione. La nuova Accademia non si limiterà ai Maestri del Lievito Madre, ma sarà aperta anche a pasticceri, pizzaioli e panificatori che da anni lavorano i lievitati, in particolar modo il panettone.

Il maestro Paolo Sacchetti ha spiegato come e perché nasce l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano: “Il nostro obiettivo – spiega Sacchetti – è di accogliere e riunire in un’unica associazione i tanti Maestri del Lievito Madre, ma anche i panificatori e i pizzaioli dalle ‘comprovate capacità’, specializzati nella lavorazione dei lievitati, che da anni lavorano con maestria e sono sparsi su tutto il territorio italiano. Inoltre, l’intento è anche quello di creare consapevolezza nei riguardi di un prodotto ‘base’ della tradizione pasticcera italiana, rispetto al quale gli italiani sono riconosciuti professionisti indiscussi”.

Gatti ha anche svelato: “stiamo lavorando, dopo il “numero zero” del 2019, alla prima edizione del Panettone Word Championship. A tal riguardo stiamo collaborando con HostMilano che ospiterà l’evento alla 42esima edizione della fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, prevista dal 22 al 26 ottobre 2021”.

Exit mobile version