“No Martini, no Americano” è il programma di Advocacy MARTINI, firmato dalle agenzie Together e Ogilvy, che ha coinvolto i best bartender italiani, community del brand, alla scoperta dell’heritage del brand e dell’aperitivo italiano. Un progetto integrato con eventi, esperienze immersive dedicate alla mixology e una produzione di contenuto multicanale sui profili social di @Martiniit e dei bartender. Protagonisti dell’attività i prodotti premium del portfolio Martini Riserva Speciale Rubino e Martini Riserva Speciale Bitter per creare il perfetto e iconico cocktail Americano.
Nella prima fase del progetto 10 bartender si sono messi alla prova in una vera e propria Escape Room organizzata nella Brand Home CASA MARTINI a Pessione. Un’experience immersiva per conoscere a fondo la storia dell’azienda e le peculiarità dei suoi prodotti. In modalità gamification, le due squadre, team Rubino e team Bitter, si sono sfidate approfondendo la storia del brand, le peculiarità dei prodotti e i piccoli segreti svelati da due pilastri del mondo MARTINI, Ivano Tonutti e Beppe Musso, rispettivamente Master Herbalist e Master Blender.
Ad arricchire l’experience il kit limited edition No Martini No Americano, contenente MARTINI Riserva Speciale Bitter, MARTINI Riserva Speciale Rubino e alcuni tool personalizzati fondamentali per un vero mixologist, grazie a cui la squad di bartender ha ricreato il perfetto Americano step by step sui propri profili social per condividere la premiumness delle Riserve.
“Collaborare con i bartender è centrale per costruire un profondo legame tra la marca e il mondo trade. Questo progetto ha unito diversi aspetti che sono alla base della professione di un bartender: formazione, competition e divertimento – commenta Sanne Wessels, Marketing Manager Martini – Fare leva sulla passione e sull’influenza social dei bartender è altamente strategico per alimentare anche la loro presenza social nonché network, e naturalmente sono la chiave per fortificare le relazioni tra clienti e brand”.
No Martini No Americano è la campagna di brand advocacy strategica di MARTINI, che con un mix di creatività e originalità ha coinvolto gli esperti di settore come promotori dello storytelling di marca, rafforzando awareness e reputation del brand.