Nuovi gusti del gelato dell’estate 2019, con sempre più accostamenti molto particolari, soprattutto tra frutta e verdura. Lo scorso Sigep di Rimini è stata una vetrina internazionale per presentare alcuni questi gusti.
Tra i nuovi gusti del gelato 2019 c’è quello al mango e peperone, presentato dall’Arte del dolce di Vittuone, in provincia di Milano. Sempre al nord, ma a Torino, il gelatiere della Mara dei Boschi (una delle più famose gelaterie italiane), punta molto sul gelato alla cipolla rossa caramellata e pomodoro, ma anche su quello ai peperoni arrostiti di Carmagnola.
Molti sono quindi i nuovi gusti del gelato, che diventa sempre più gastronomico verso l’estate e che lascia ampio spazio alla fantasia. Con i nuovi gusti del gelato poi si possono fare facili accostamenti, come quello tra gelato al pomodoro e burrata. Tra i gusti estivi c’è sicuramente il mirtillo, la fragola, ma anche tutti i gusti che vengono preparati utilizzando prodotti magari homemade o a km zero. Molte poi le gelaterie in cui si realizza il gelato all’azoto.
Sulla costa toscana invece i nuovi gusti del gelato sono molto più orientali, come quello all’olivello delle Carapine di Cecina. Anche l’industria sta iniziando a proporre dei semilavorati che sono in realtà pesti di frutta fresca, come il pesto di pistacchio in una gelateria di Sarzana. Per un ritorno poi agli anni ’80 ecco un bell’affogato alla vodka, nella gelateria Galliano a Viareggio. Un altro gusto orientale che troveremo in estate sarà ginko e sciroppo di rosa.