In occasione dell’inizio dei Giochi Olimpici di Rio, vi presentiamo i piatti migliori della cucina brasiliana, e i locali dove poterli gustare.
TheFork è un sito di ristorazione internazionale, che ha elencato i piatti migliori della cucina brasiliana e altrettanti ristoranti di Rio de Janeiro dove poterli assaggiare. Un’occasione ghiotta proprio in concomitanza con i giochi olimpici.
La Feijoada è una sorta di fagiolata: stufato di fagioli neri o bruni, salsicce e carne di maiale. Una preparazione che richiede quasi 24 ore e la lenta cottura permette la digeribilità dei fagioli. Si accompagna con riso, arancio, cavolo, cotenna di maiale e farina di manioca tostata…oltre a un bicchiere di cachaça. Potete assaggiarlo a ristorante Rubayat di Rio, con vista serale sul Cristo Redentore. Specialità carne e filiera corta, anzi cortissima, dalla fazenda alla tavola.
Il Barbecue è una specialità brasiliana: carne di alta qualità condita con sale grosso e grigliata. Prima avviene una marinatura e poi la cottura ad alte temperature, che fornisce anche una leggera affumicatura. Vi consigliamo la Churrascaria Majórica, locale di riferimento per il barbecue, ambiente informale, semplice e carne preparata sulla griglia a vista.
La Moqueca di peixe ha tre secoli di storia ed è una sorta di zuppa di pesce ereditata dalla cucina indigena. Pesce stufato con latte di cocco, pomodoro, aglio, cipolla, coriandolo, olio di palma. A Rio potete mangiarne una deliziosa al Satyricon, dove pesce e crostacei sono altamente selezionati e l’ambiente è elegante e moderno.
L’Acarajé è invece un cibo di strada afro-brasiliano che assomiglia ad un tortino con pasta di fagioli, cipolla e sale. Un impasto fritto e farcito con gamberi, peperoncino, insalata, caruru e vatapá. Viene preparato dalle donne e rappresenta un’offerta agli dei Iansan e Exu. Tra le vie di Rio dove provarlo, L’Hippie Market di Ipanema at Praça General Osório.
Non poteva mancare un buon cocktail, la Caipirinha. Drink nazionale brasiliano, viene realizzato con cachaça, lime e zucchero, ghiaccio e fetta di lime. La cachaça viene prodotta fin dal 1500 ed è un’acquavite ottenuta dalla distillazione del succo della canna da zucchero. Potete sorseggiarla durante il pasto al ristorante Espírito Santa di Rio. Cucina brasiliana a base di carne e pesce, piatti vegetariani e una location mozzafiato in un palazzo storico.