Svolta digitale per la Siae, che ora da l’opportunità di compilare il Borderò facilmente tramite un’app. Sarà davvero più facile fare musica dal vivo nei locali?
Il Borderò è un documento che consente alla Siae di dividere e ripartire gli incassi del diritto d’autore che derivano da esecuzioni pubbliche musicali. Fino a qualche tempo fa il documento si poteva compilare solo in maniera cartacea, con 3 modelli diversi (rosso, verde e blu) a seconda del tipo di evento. I documenti poi arrivavano alla sede centrale di Roma dopo essere passati per le varie sedi territoriali.
Oggi l’innovazione digitale arriva anche in Siae, che per autori, editori e gestori di locali da la possibilità di usufruire di servizi online: gestione dei repertori, creazione abbonamenti, rinnovi ed ora anche la compilazione del Borderò, con un portale dedicato: mioBorderò. Il sito è nato nel 2016, ha oggi oltre 55.000 iscritti e da quest’anno prevede anche un’app (che si chiama anch’essa mioBorderò), gratuita e disponibile su Android e iOS. Oltre ai servizi presenti nel sito, l’app prevede una maggiore facilità di utilizzo e la possibilità di compilare il Borderò ovunque vi troviate.