Oggi vi presentiamo una ricetta cocktail davvero speciale, che unisce il buon bere all’arte. Il drink in questione si chiama Peaty Pity, ed è ispirato alla Pietà di Michelangelo – Basilica di San Pietro.
La ricetta cocktail di oggi è un connubio tra i drink e l’arte, che soprattutto a Roma da sempre sono legatissimi. Per la preparazione di oggi siamo andati appunto a Roma.
Il colore bianco latte del drink vuole ricordare il marmo dell’opera di Michelangelo, il nome è stato scelto perchè pity è la traduzione inglese di pietà, mentre la parola peaty, che significa torbato, rimanda al sapore affumicato del tè Lapsang presente tra gli ingredienti, creando un simpatico gioco di parole da pronunciare “piti-piti”. Scopriamo quindi ingredienti e preparazione della ricetta cocktail del Peaty Pity.
2,5 cl cognac Hine
4 cl liquore alle mandorle Giardini d’Amore
2,5 cl crema di latte Centrale di Roma
Tè nero Lapsang Souchong
Noce moscata o gocce di bitter al cioccolato
PREPARAZIONE:
Preparare un cucchiaino di tè nero cinese Lapsang in un colino e mettere da parte. Versare il cognac Hine, la crema di latte e il liquore alle mandorle in uno shaker colmo di ghiaccio, quindi agitare energicamente e versare il contenuto in una coppa, facendolo passare per il colino con il tè, precedentemente preparato. Spolverare con noce moscata o gocce di bitter al cioccolato.