A quanti di voi è capitato di avere ospiti a cena e dimenticare di raffreddare il vino? Ecco qualche consiglio da seguire…
Per chi si fosse già seduto a tavola, ecco un paio di trucchettini per allungare i tempi di un aperitivo in attesa che il vino si raffreddi! La prima cosa da ricordare è che elemento essenziale è il ghiaccio, a cui dovrete unire due semplici strumenti. Procuratevi un bel secchiello e del sale grosso da cucina. Mettete un po’ di ghiaccio e del sale sul fondo del secchiello. Poi inserite la bottiglia leggermente inclinata e colmate lo spazio con altro ghiaccio: in 10-15 minuti il vostro vino sarà fresco al punto giusto (8-10°C per spumanti e bollicine e 12-14°C per bianchi e rossi). Il ghiaccio che diventa liquido dissolve il sale, prendendo il calore dalla bottiglia.
Ecco un’altra soluzione: bagnate dei fazzoletti o fogli di carta e avvolgeteli alla bottiglia. Mettete la bottiglia in freezer per 10 minuti ed il gioco è fatto. La temperatura che otterrete sarà tra i 10 e i12 °C. Bene, d’ora in poi potrete chiamare a cena ospiti ed amici, e pensare prima di tutto alla cucina…col vino vi abbiamo aiutato noi!