Bar.it

Ritrovato il vino più antico del mondo in una bottiglia del 350 dC

vino più antico del mondo

Incredibile scoperta in Germania, dove è stata ritrovata la più antica bottiglia di vino del mondo. Sembra che dentro il vino sia ancora ben conservato.

La scoperta affascinante è avvenuta a Speyer, in Germania, dove vicino ad una tomba romana è stata trovata un’antica bottiglia di vino, contenente liquido. Il ritrovamento sembra risalire al 1867, e ada allora si pensa che questa possa essere la più antica bottiglia di vino esistente, che risale al 350 dC, circa. La bottiglia è stata poi esposta al Pfalz Historical Museum : contenitore giallastro da 1,5 litri con dei manici.

Nella tomba dove è stata ritrovata, c’erano i sarcofagi di un uomo e una donna, e come da usanza il vino era stato messo nelle tombe per alleviare il viaggio dei morti. Pensate che ben 10 bottiglie sono state trovate nella tomba dell’uomo, e 6 in quella della donna, ma solo una conteneva ancora vino. Almeno secondo le analisi che sono state fatte sulla bottiglia, anni fa. Il vino dovrebbe essere stato prodotto in quella regione e poi diluito con miscela di erbe. Il tappo è fatto di cera fusa, ideale per la conservazione. Sempre secondo gli esperti, il vino non sarebbe troppo deteriorato, ma di sicuro non avrebbe un buon sapore!

Exit mobile version