La Gelato Europe Cup sarà la grande new entry di SIGEP 2023 e vedrà la selezione delle squadre europee, composte da gelatieri e pasticceri, che andranno a gareggiare alla 10ª Gelato World Cup, in calendario a Sigep 2024.
La mission della Gelato Europe Cup consiste nell’esaltare l’eccellenza europea della gelateria artigianale di tradizione, contribuire allo sviluppo delle professionalità dei mestieri del gusto.
La Gelato Europe Cup si affianca ad altre due selezioni intercontinentali: la quarta edizione della Coppa latino-americana, svoltasi a Buenos Aires nel giugno 2022 e la Gelato Asia Cup, svoltasi a ottobre 2022 a Singapore.
L’evento, che si svolge a cadenza biennale dal 2003 e che giunge ormai alla sua 10ᵃ edizione, coinvolge i professionisti di gelateria, pasticceria, cucina e scultura di ghiaccio provenienti da tutto il mondo, offrendo un’occasione unica di confronto e stimolo professionale.
Dal 6 al 9 giugno a Buenos Aires si sono svolte le selezioni per l’America Latina, con la vittoria del team Argentina, secondo posto per il Brasile e terzo posto per il Perù. Mentre è fresca la notizia della vittoria di Singapore e Taiwan all’Asian Gelato Cup, tenutasi lo scorso 25-28 ottobre. Il terzo posto è andato alla Corea che si è contraddistinta per creatività e stile.
Prossime tappe la Gelato Europe Cup, in programma dal 21 al 23 gennaio 2023 nel quartiere fieristico di Rimini, e poi Sigep China dal 10 al 12 maggio 2023 a Shenzhen, per la selezione della squadra che rappresenterà la Cina ai campionati mondiali 2024.