Bar.it

San Valentino Ruggeri: bollicine rosé e cuori di pasta Antico Pastificio Morelli

Ruggeri

A San Valentino Ruggeri ti prende per la gola. La storica cantina ha creato Baci©Brindisi© Morsi©Sorrisi, il kit che unisce le bollicine di Enrosadira, il suo elegante spumante rosé brut, ai Cuori di Pasta di Antico Pastificio Morelli 1860. E per chi è colmo d’amore ma vuoto di idee, il kit include anche una ricetta afrodisiaca.

Enrosadira è lo spumante Rosé brut di Pinot Nero che seduce con delicate note di rosa e peonia e romantici toni fruttati di melagrana, ribes e mousse alla fragola. Perlage fine e avvolgente, accesa freschezza e vibrante mineralità. Anche il suo nome concorre a creare l’atmosfera: Enrosadira è il riverbero rosato sulle vette innevate legato a una leggenda d’amore, nome scelto dalla cantina per raccontare l’indescrivibile nuance delle sue bollicine.

Conquistano gli occhi e il palato i Cuori di Pasta di Antico Pastificio Morelli 1860 a Montopoli in Valdarno (PI). Lavorati artigianalmente con semola di grano duro toscano sanno stupire grazie a due preziosi ingredienti: il pomodoro 100% toscano che li tinge di passione e il cuore di germe di grano. Un cuore nel cuore.

Per sposare al meglio le bollicine di Enrosadira con i Cuori di Pasta, Ruggeri e Antico Pastificio Morelli 1860 hanno chiesto a MO, il rinomato ristorante del pastificio di creare una ricetta afrodisiaca: Cuori di Pasta con frutti di mare e pistilli di zafferano, [v. ricetta a seguire].

Cuori di Pasta con frutti di mare e pistilli di zafferano

 Aprire le vongole e le cozze al naturale e sgusciare il tutto e mettere da parte l’acqua che ne viene fuori. Pulire i calamari, tagliare la testa a metà e dalla parte interna fare dei tagli per fare in modo che si arriccino in cottura.

Cuocere il polpo in abbondante acqua per circa 30 minuti dopodiché scolarlo e farlo raffreddare.
Togliere il carapace e l’intestino dai gamberi rossi.
Squamare, sfilettare e diliscare l’orata. Tenere da parte la testa e le lische.
In una pentola con acqua fredda mettere sedano carota cipolla e testa e lische dell’orata.
Far sobbollire per circa un’ora e mezzo.

Dopodiché iniziare con la cottura dei Cuori di Pasta, come se fosse un risotto, direttamente in padella.
Aggiungiamo un po’ alla volta il brodo di pesce e l’acqua dei frutti di mare.
Nel frattempo scottare il pesce in una padella antiaderente dalla parte della pelle in modo che diventi croccante. Tagliare i tentacoli del polpo e mettere anche questi in padella per renderli più croccanti.
Mettere il calamaro a cuocere nel brodo per 30 secondi e scolarlo.

A cottura della pasta quasi ultimata aggiungere le vongole, le cozze, i pistilli di zafferano ed aggiustare di sale. Lasciare la pasta leggermente più brodosa. Impiattare in una fondina e sopra alla pasta mettere il pesce scottato, il gambero rosso crudo, i calamari e il polpo.

Servire in tavola accompagnato da calici di Enrosadira Rosé di Pinot Brut by Ruggeri.

Exit mobile version